tendini e legamenti, prevenzione e cura

Inserito: 31/01/2012 da

Sono arrivate le settimane bianche!!!! e i fine settimana sulla neve!!!!

Con gioia ci infiliamo gli scarponi, gli sci o lo snowboard ai piedi e, …..  giù dai pendii, riempiendoci i polmoni dell’aria pulita e frizzante della montagna! Con accanimento quasi maniacale, percorriamo la pista di neve più volte nello stesso giorno, quasi a demonizzare quell’immobilità, quella sedentarietà che abbiamo in città. Ma a un certo punto, il ginocchio inizia a far male, la caviglia ad essere dura, la spalla rigida, il tallone infiammato e in quella curva traditrice siamo caduti sbattendo l’anca ….sorge un dolore che non ci fa più gustare la sciata.

Cosa è accaduto?

Abbiamo infiammato i tendini (che collegano il muscolo all’osso) e i legamenti (che collegano due ossa) del nostro corpo. Li abbiamo sottoposti a sforzi  pensando di essere inossidabili, dei supermen o superwoman, non abbiamo attuato nessun accorgimento per non usurarli, per non consumarli!

Secondo l’Ayurveda, l’infiammazione e l’irrigidimento dei tendini e dei legamenti sono dovuti ad un eccesso dei Dosha Vata (Aria) e Pitta (Fuoco) che alterano l’ambiente (tendini e legamenti) protetti del Kapha (Acqua). Il Vata Dosha ha le caratteristiche di freddezza e secchezza, mentre il Pitta Dosha quelle del calore e untuosità. I due Dosha hanno proprità opposte che non si annullano fra loro, ma si associano in modo negativo. Perciò l’Ayurveda consiglia prima e dopo l’attività sportiva di ungere, almeno le parti del corpo più sollecitate agli sforzi, con oli composti come Ashu Virya® aventi la proprietà di scaldare, ma nel contempo disinfiammare le parti interessate e di nutrire il tessuto connettivo di cui i tendini e i legamenti sono costituiti per preservare la loro elasticità e tonicità.

Sempre per aiutarci a star bene e sopportare gli sforzi fisici, per l’Ayurveda, è consigliabile assumere la gommaresina di Boswellia serrata. Per questo sono presenti sul mercato le compresse  Boswellia Virya® da utilizzare anche quando si è in città. Per  migliorare il ripristino del trofismo dei tendini e  dei legamenti sono utili pure i pediluvi e  bagni caldi con polveri di piante come Unnah Virya® che aiutano ad eliminare AMA (tossine) dai tessuti del corpo.

Share/Bookmark






Le descrizioni qui contenute non intendono diagnosticare, prevenire o curare alcuna malattia.

Si raccomanda di consultare il proprio medico prima di assumere qualunque prodotto.

  • Materie prime italiane
  • NON utilizziamo conservanti, coloranti, additivi e sostanze chimiche di sintesi
  • I prodotti non sono testati sugli animali
  • Erboristeria Virya
    Via Galliera 60/b
    40121 Bologna - Italy
    Tel / Fax: +39 051 240986

    Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00
    sabato dalle 9.00 alle 13.00

    Virya ingrosso
    Via A. Saffi 10/2 h-m
    40131 Bologna
    Tel / Fax: +39 051 5877512