Consigli Notizie Sistema Digestivo Terza Età

Come abbassare il diabete usando le erbe

erbe per abbassare il diabetePer abbassare o prevenire il diabete ci sono molte erbe che possono aiutarti, e le puoi assumere sotto forma di tisane, compresse o polveri.

Ovviamente se sei sotto terapia farmacologica devi continuare ad assumere i farmaci prescritti dal medico. I consigli che ti suggerisco possono essere impiegati come supporto per migliorare il tuo controllo della glicemia.

Come abbiamo visto nell’articolo “Rimedi naturali per abbassare il diabete”, il diabete deriva da un deficit di azione dell’ormone insulina prodotta dalle cellule beta pancreatiche.

Più precisamente, con il termine diabete ci riferiamo al diabete mellito, così chiamato dagli antichi per la presenza di urine dolci. L’insulina è un ormone ipoglicemizzante, cioè favorisce l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule. La persona diabetica non essendo in grado di utilizzare gli zuccheri, si ritrova ad avere nel circolo sanguigno un aumento degli zuccheri, quindi glicemia alta o iperglicemia.

Secondo l’Ayurveda

Nel diabete sono coinvolti tutti e 3 i Campi Energetici che ci costituiscono: Vata (Aria), Pitta (Fuoco), Kapha (Acqua) Dosha, con la predominanza di quest’ultimo.

Per questo motivo le erbe più idonee per controllare e abbassare il tuo diabete dovranno in primis avere la capacità di riequilibrare il Kapha (Acqua) Dosha, avente le caratteristiche di freddezza e pesantezza (umidità) e non solo. Miscelando le erbe con i principi dell’Ayurveda, cioè in base ai loro Sapori e Qualità, se ne potenzia la loro sinergia favorendo un’azione efficace.erbe per abbassare il diabete

Il Kaf Virya® compresse è un rimedio progettato proprio con questi criteri e ha la capacità di equilibrare il Kapha Dosha a partire dalla sua sede principale che è lo stomaco.

A livello pancreatico il Kaf Virya® favorisce gli scambi nutritivi delle cellule e il deflusso delle loro secrezioni migliorando il controllo sul metabolismo degli ormoni e degli enzimi, quindi sulla glicemia. Questo avviene grazie alla presenza di eucalipto, origano e timo che bilanciano la pesantezza, l’appiccicosità e l’inerzia caratteristiche del Kapha Dosha, erbe per abbassare il diabetementre le radici di altea e bardana sostengono lo sforzo di purificazione dell’organismo e con il loro sapore amaro schiudono i canali della circolazione pancreatica intasati dal muco. Il sapore piccante di basilico santo, pepe nero, santoreggia, sedano selvatico e cannella aiutano a sciogliere e disgregare il muco depositati nel tessuto del pancreas e negli altri tessuti del corpo.

Anche la tisana Balsamest-Kapha Samya Virya® mitiga gli effetti negativi del Kapha Dosha e lo riequilibra, quindi stimola gli enzimi digestivi e la corretta secrezione naturale degli ormoni pancreatici come l’insulina. erbe per abbassare il diabetePotresti bere una tazza di Balsamest-Kapha Samya Virya® alla fine dei pasti oppure a colazione per far partire bene la giornata oppure la puoi conservare in un termos e berla durante il giorno per un controllo continuativo della glicemia con i piacevoli aromi della tisana.

 

 

 

 

 

 

Virya Shop

Virya Shop