Consigli Gonfiore e Sovrappeso Notizie Terza Età

Non preoccuparti della demenza senile, ecco i rimedi per affrontarla

demenza senile rimediCon l’età che avanza tutti noi desideriamo mantenerci sempre in forma e con la mente attiva. Se non vogliamo preoccuparci di problemi come la demenza senile, possiamo impiegare alcuni rimedi per prevenirla grazie ai semplici dettami dell’Ayurveda, la millenaria Conoscenza della Vita.

Nella persona anziana prevale il Vata (Aria) Dosha, che ha sede principale nel colon e ha le caratteristiche di freddezza, ruvidità e secchezza – ne abbiamo parlato anche nell’articolo “La saggezza naturale della terza età”.

Il Vata Dosha agisce su diversi apparati e sistemi del corpo umano. Tra questi il Vata controlla le funzioni del sistema nervoso, sia quello centrale che quello periferico, oltre a nutrirlo.

Il sistema nervoso centrale è costituito prevalentemente da lipidi, mentre il Vata è freddo e secco, per cui se vuoi mantenere il tuo cervello in salute e prevenire la demenza senile dovrai introdurre nella tua dieta olio extra vergine d’oliva crudo, ghee (burro chiarificato) e latte Biologico, intero-fresco con le spezie Milk Masala Virya® per digerirlo bene. Non preoccuparti del colesterolo, questi alimenti non lo innalzano, anzi lo riequilibrano!demenza senile rimedi

Anche i semi oleosi, non salati, come mandorle, girasole, noci, nocciole, zucca, sesamo dovrebbero far parte della tua alimentazione sia per le loro ricchezza in lipidi che per il contenuto di minerali, proteine, vitamine. Per esempio, le mandorle contengono: vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine, calcio, ferro, magnesio, potassio, rame, fosforo, acidi grassi Omega-3, tutti elementi che fanno bene al tuo cervello.

Per mantenere il Vata Dosha in equilibrio e quindi conservare la mente sveglia dovrai anche prenderti cura dell’intestino e mantenerlo pulito, evacuando quindi regolarmente tutti i giorni.

In caso contrario avrai maggior probabilità di intossicare il tuo sistema nervoso e di soffrire di tutte quelle problematiche di decadimento mentale caratteristiche della terza età. Per fare una reale prevenzione devi iniziare a prenderti cura del tuo equilibrio già prima dei 50 anni.demenza senile rimedi

Se pensi di poter soffrire di questi problemi, una buona tisana calda come la Laxeasy-Koshtha Virya® ti potrebbe aiutare a risolverla, oppure usa le compresse Adhogam Virya®, educatrici dell’intestino.

Le “tossine” possono provenire anche la cattiva digestione (Agni) e possono migrare attraverso il sangue nei vari organi del tuo corpo, tra cui nel sistema nervoso. Per mantenere in efficienza il tuo microcircolo ti consiglierei il decotto concentrato già pronto Pinasa Virya®demenza senile rimedi, mentre per mantenere il cervello ossigenato e avere più memoria e concentrazione puoi ricorrere al Tulsi Virya®.

Avere il cervello ben nutrito e ossigenato ti permetterà di ritrovare l’energia e la voglia di praticare attività fisica, che può anche consistere in una lunga camminata giornaliera, ma anche di incontrardemenza senile rimedie vecchi e nuovi amici, viaggiare e coltivare i tuoi interessi culturali personali.

Molto importante per mantenere giovane il tuo cervello è tenerlo attivo seguendo le tue curiosità, i tuoi passatempi e soprattutto dare tempo e valore alla tua persona e al tuo Spirito, che ti abita.

Coltiva il tuo Spirito e scoprirai quanto è bella la tua persona! Soprattutto adesso, nella tua Terza Età!

Virya Shop

Virya Shop