Chi Siamo

Virya®Ayurveda Italiana nasce nel 1994 a Bologna, per soddisfare le crescenti esigenze di chi opera nel campo del benessere olistico e delle medicine non convenzionali. La  visione ispiratrice è far fronte ai tipici disturbi della nostra civiltà e ai complessi stili di vita contemporanei, valorizzando la cultura dell’equilibrio e del rispetto della natura.

La nostra missione è contribuire alla salvaguardia della salute e del benessere, con originali formulazioni Ayurvediche, ideate in base alle caratteristiche dei tre Dosha (energie vitali), per rispettare la costituzione della persona e affrontare specificamente ogni sbilanciamento. Nei nostri prodotti utilizziamo materie prime locali, una lavorazione artigianale italiana e nessun conservante, colorante, additivo e/o sostanza chimica di sintesi.  Virya®Ayurveda è:

Piante ed erbe mediterranee,

coniugate con la sapiente e millenaria pratica ayurvedica,

per l’armonia del tuo ecosistema: corpo, mente e spirito

Nei dettami di Charaka, fondatore dell’Ayurveda, si raccomanda l’impiego delle piante e dei prodotti del luogo in cui le persone vivono, perché maggiormente efficaci; noi, primi al mondo, sostituiamo alle piante indiane le piante  mediterranee, ricatalogate secondo i principi dell’Ayurveda. Per soddisfare ogni tipo di esigenza, abbiamo conservato anche alcune classiche formulazioni ayurvediche indo-nepalesi. La fertilizzazione reciproca, fra le due culture erboristiche, ha lo scopo di corrispondere alle esigenze dell’uomo contemporaneo, di indirizzarlo al rispetto della natura e delle sue leggi, bilanciando gli eccessi che derivano da stili di vita stressanti, alimentazione scorretta, fattori stagionali e atmosferici e ogni altro elemento che altera e compromette quell’equilibrio vitale necessario al benessere e alla realizzazione di sé.

Per conservare intatta tutta la potenza energetica delle piante, le materie prime utilizzate per i preparati provengono, ove possibile, da piante selvatiche e da coltivazioni biologiche. La loro lavorazione è affidata ad aziende artigianali italiane autorizzate da Ministero della Salute. Questo significa che sono sottoposte a rigorosi controlli igienico-sanitari, sia degli ambienti di lavorazione e stoccaggio delle materie prime, sia degli addetti al lavoro. Oltre a garantire un’alta professionalità, condividono da generazioni il principio olistico secondo il quale l’armonia dell’ambiente di lavoro è un ingrediente importante nella qualità del prodotto finale.

Il risultato di tutte queste scelte  fa sì che ogni preparato sia perfettamente bilanciato, impiegato singolarmente o in combinazione con altri non procura nessun effetto collaterale e indesiderato.

La Dr.ssa Anna Camatti– amministratore unico di Erboristeria Virya – è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha un’esperienza di oltre vent’anni di studio della Scienza Ayurvedica. Sotto la guida dei più rinomati e stimati medici (tra cui Vaidya Bhagvan Dash, Dr. Navanish Prasad, Dr. Raju) e, coadiuvata dalla consulenza scientifica del Dott. Guido Sartori, medico e docente ayurvedico, formula gli innovativi e originali preparati a marchio Virya®Ayurveda Italiana.