6 abitudini per proteggere il nostro sistema immunitario dall’influenza

Il nostro sistema immunitario può essere messo a dura prova oltre che dai microrganismi anche da stili di vita malsani e dallo stress.

Ricordando che il nostro sistema immunitario è un insieme complesso di reazioni che avvengono in tutto il nostro corpo coinvolgendo più organi e sistemi come: il sistema immunitario, linfonodi, midollo osseo, tonsille, milza, fagociti, ecc., se una di queste reazioni non è corretta, a cascata interferirà, secondo l’Ayurveda, con tutte le altre alterandole e predisponendo il nostro corpo ad essere facilmente attaccato dai virus e batteri, con la manifestazione, per esempio, dell’influenza.

Le abitudini e gli stili di vita possono incidere negativamente sul nostro sistema immunitario e esporci a una maggiore probabilità di ammalarci.

Le 6 buone abitudini che ci proteggono sempre sono:

  1. Dormine a sufficienza.
    Le 6- 8 ore di sonno giornaliero dormite di notte sono un toccasana per il nostro corpo che si rigenera e recupera le energie consumate durante la giornata e contemporaneamente ci predispone positivamente al nuovo giorno;
  2. Non essere cronicamente stressato.
    Lo stress consuma la nostra energia vitale e toglie nutrimento al sistema immunitario. Sappiamo che i problemi sono sempre presenti e, invece si somatizzarli e “schizzare”, dovremmo imparare a superarli con calma e ponderatezza. Esistono diversi tecniche per superarlo: imparare a respirare in modo corretto, praticare attività fisica, scegliere una terapia con rimedi naturali ayurvedici come le compresse di Tulsi Virya®, antistress e adattogeno.
  3. Non Fumare.
    Prima di intaccare i polmoni, il fumo altera le naturali attività digestive dello stomaco sede di Kapha (Acqua) Dosha, indebolendolo notevolmente;
  4. Non Fare abuso di farmaci.
    I farmaci devono essere assunti solo su prescrizione medica e non per autodiagnosi e per brevi periodi;
  5. Non Assumere Droghe (alcool, sostanze illegali).
    Tutte le droghe infiammano i tessuti del corpo compreso il sistema linfatico.
  6. Superare le forti emozioni non controllate.
    La solitudine, lutti, divorzi se non vengono correttamente rielaborate provocano una grave disfunzione del sistema immunitario.