Consigli Notizie Sistema Muscolo-Scheletrico

Alcuni semplici rimedi per liberarti dell’infiammazione al nervo sciatico

infiammazione nervo sciatico rimediL’infiammazione del nervo sciatico, detta anche sciatalgia, è un disturbo che può essere molto fastidioso. Per affrontarla con i giusti rimedi bisogna anzitutto riconoscere le cause che l’hanno generata, che possono essere diverse.

Che cos’è l’infiammazione

Per prima cosa bisogna ricordare che l’infiammazione è un sistema eccellente che il nostro corpo mette in atto per facilitare il ripristino delle corrette funzioni di un determinato tessuto – nel nostro caso quello nervoso – quando per qualche motivo queste si alterano.infiammazione nervo sciatico rimedi

Perciò si può affermare che l’infiammazione è parte integrante dei complessi sistemi di ‘auto-guarigione’ che il nostro corpo adotta per riportare nella norma le attività del nostro organismo.

L’infiammazione del nervo sciatico

Quando succede che il tuo nervo sciatico si infiamma, inizi ad avvertire un forte dolore in tutto l’arto inferiore. La sensazione dolorosa inizia dalla parte bassa della tua schiena, la zona lombare, interessa il gluteo e il fianco, percorre la parte posteriore della coscia e, una volta superato quella posteriore del ginocchio sentirai il dolore proiettato fino al dorso e alla pianta del piede. Questo succede perché dal ginocchio il nervo sciatico si divide in due rami terminali, uno anteriore e uno posteriore.

Le cause dell’infiammazione

Se il tuo nervo sciatico si infiamma vuol dire o che è compresso dalla protrusione del disco intervertebrale, oppure che sta attraversando fasci muscolari molto tesi, poco elastici e poco idratati.

Sia la compressione che l’eccessivo attrito che il tuo nervo sciatico incontra nel suo tragitto provocano il logorio delle guaine che lo proteggono e lo alimentano.

È per questo motivo che il tuo corpo genera l’infiammazione, con lo scopo di salvaguardare il nervo. La conseguenza è che aumentano la temperatura del tessuto lesionato e il turgore (accumulo dei liquidi), che causano il dolore. Sei quindi costretto a rallentare l’attività motoria e il tuo corpo ti impone un vero e proprio ‘riposo forzato’ per poter sciogliere le diverse tensioni e gli attriti che causano il danno neurologico.

Il nervo sciatico può farti male per le compressioni e tensioni fisiche che possono derivare da:infiammazione nervo sciatico rimedi

  • trauma dovuto a cadute, incidente, ecc.
  • scorretta postura dovuta allo stile di vita
  • situazione di stress emotivo
  • costipazione intestinale

Secondo l’Ayurveda

L’infiammazione del nervo sciatico dipende da un eccesso di Pitta (Fuoco) Dosha sul tessuto, il nervo, controllato prevalentemente dal Vata (Aria) Dosha. Il Pitta è caratterizzato principalmente dalle qualità di calore e untuosità, mentre il Vata dalla freddezza e secchezza. Per risolvere questa condizione bisogna agire con accortezza bilanciando queste qualità opposte, cioè bisogna disinfiammare senza raffreddare il nervo e nutrire senza provocare riscaldamento.

È un’alchimia che l’Ayurveda è in grado di compiere.

Rimedi naturali ayurvedici

Prima di tutto ti consigliamo di ungere esternamente le parti interessate dall’infiammazione con l’olio Nirmalavayu forte Virya®.

infiammazione nervo sciatico rimedi

Quest’olio ha la proprietà di disinfiammare il nervo sciatico, di nutrirlo e ripristinare le sue corrette funzioni grazie alla sua capacità di sciogliere le tossine presenti nel tessuto nervoso e muscolare disidratati dal Vata. Tossine e disidratazione che provocano poi attrito e dolore.

Per via interna ti indichiamo le compresse Amavata Virya® che hanno la capacità di aprire e pulire i canali della circolazione dei liquidi, permettono all’infiammazione di sciogliersi e consentono il drenaggio e il riassorbimento dei liquidi, cioè favoriscono la risoluzione del turgore del nervo sciatico.infiammazione nervo sciatico rimedi

Infine, ti invitiamo a bere quotidianamente la particolare tisana Dvidashamula Virya® che permette di scaricare l’energia nervosa bloccata nei nervi che provoca tensione e dolore. Ha inoltre la proprietà di nutrire il nervo sciatico favorendo il ripristino delle sue funzioni.

Infine se soffri di costipazione intestinale, che aumenta la pressione addominale,infiammazione nervo sciatico rimedi ti consigliamo le compresse Adhogam  Virya® che favoriscono l’evacuazione naturale e regolare. In questo modo le radici del tuo nervo sciatico non saranno più sollecitate in maniera dolorosa.

 

 

 

 

 

Virya Shop

Virya Shop