Apparato Respiratorio Consigli

Apnea notturna rimedi naturali

apnea notturna rimedi naturaliSoffri di apnea notturna quando durante il sonno il tuo respiro rimane sospeso per qualche secondo. Dopodiché il tuo respiro riprende, nella maggior parte dei casi in modo rumoroso. Di solito non ti accorgi di queste sospensioni momentanee, ma può fartele notare chi ti dorme accanto, che viene disturbato dal tuo russare forte (roncopatia sonora) dopo il momento di apnea.

In alcune occasioni invece ti svegli a causa del tuo stesso rantolo, anche perché l’apnea ti fa riemergere dal sonno profondo a quello più leggero. Per fortuna alcuni rimedi naturali possono aiutarti a risolvere questo problema!

Quali sono le cause dell’apnea notturna?

L’apnea notturna è dovuta alla perdita di tono delle tue vie respiratorie superiori. Questo ti provoca un restringimento dei canali respiratori e un rallentamento del flusso d’aria, che causa la momentanea mancanza di respiro e il russamento. Questo problema provoca inoltre una diminuzione di ossigenazione del tuo cervello che può diventare pericolosa per la tua salute.

Secondo l’Ayurveda

L’apnea notturna, per l’Ayurveda, coinvolge prevalentemente il Kapha (Acqua) Dosha.

Il Kapha Dosha ha sede principale nello stomaco e due sedi secondarie importanti, i polmoni e la testa. Tra le sue tapnea notturna rimedi naturaliante attività regola l’elasticità delle cartilagini e dei tessuti delle vie respiratorie, favorendone l’apertura.

Una sua alterazione provoca un collasso del tono dei tessuti con fenomeni di ostruzione, in questo caso delle vie respiratorie superiori, con la conseguente manifestazione dell’apnea notturna.

Rimedi naturali ayurvedici

Per bilanciare il Kapha Dosha e affrontare quindi l’apnea notturna puoi fare ricorso ad alcuni rimedi naturali.

Ti consiglio le compresse Kaf Virya®, aventi la proprietà non solo di fluidificare il muco, sostanza che può contribuire all’ostruzione delle vie aeree, ma anche di “umidificare”, cioè nutrire e dare tono ed elasticità alle strutture che formano le vie respiratorie per non farle collassare.apnea notturna rimedi naturali

Inoltre il Kaf Virya® favorisce una corretta digestione dei cibi a livello dello stomaco, migliorando l’energia di tutto il corpo.

Un altro rimedio importante che favorisce il tuo respiro sono le compresse Hara Virya®, un rasayana, cioè un “ringiovanente” del tuo metabolismo, in questo caso respiratorio.

Per migliorare l’ossigenazione del cervello, ti consiglio il decotto concentrato già pronto Pinasa Virya®, che migliora il microcircolo cerebrale.apnea notturna rimedi naturali

Anche l’oleazione delle narici con oli erbalizzati come Anu Taila possono favorire un regolare respiro, così come la tisana Balsamest-Kapha Samya Virya®.

Stile di vita

Per risolvere il problema dell’apnea notturna dovrai anche cambiare alcune delle tue abitudini, per favorire l’ossigenazione dei tessuti e in particolare il cervello.

  • Se sei un fumatore dovrai calare il numero di sigarette, meglio ancora se riesci a smettere di fumare. Il fumo disturba molto lo stomaco e i polmoni.
  • Se sei sovrappeso dovrai cercare di perdere dei chili. Potresti iniziare seguendo i consigli che trovi nell’articolo “Il minestrone è il segreto per perdere peso e stare in forma”. Il peso in eccesso impedisce infatti una correttapnea notturna rimedi naturalia respirazione.
  • Quando sei a letto cerca di addormentarti sul fianco sinistro: in questo modo migliori la tua digestione e il tuo respiro. Per mantenere la posizione durante la notte, mettiti un cuscino tra le gambe.
  • Fai una cena leggera e calda e aspetta almeno 2 ore prima di coricarti.
  • Non abusare di bevande alcoliche, alterano la digestione e il sistema nervoso.

Non assumere sonniferi perché favoriscono il rilassamento-flaccidità dei tessuti respiratori.

Virya Shop

Virya Shop