Apparato Respiratorio Consigli Notizie

Bimbi in forma in autunno e inverno

E’ bello vedere crescere le proprie bambine e i propri bambini pieni di energia, con voglia di fare, divertirsi, esplorare il mondo e di imparare.

Vederli allegri e sorridenti ti riempie il cuore, sei contenta anche tu e la tua giornata, pur contemplando molti impegni, trascorre senza difficoltà.

Secondo l’Ayurveda

I primi freddi, soprattutto se accompagnati da umidità, possono predisporre degli inciampi salutistici nei bambini.

Secondo l’Ayurveda, i bambini sono in una età della vita nella quale naturalmente si manifesta il Campo Energetico Kapha (Acqua-Terra).

Infatti, la potenza del Kapha stimola la crescita armoniosa del corpo di tuo figlio e la maturazione del suo sistema immunitario. L’acqua presente nell’ambiente interno dei liquidi corporei che umidificano, per esempio gli orifizi, le mucose della bocca, naso, occhi, ha il compito di mantenere in equilibrio il sistema immunitario che è un flusso di informazioni che deve “fluire” senza ostacoli.

Quindi, il sistema immunitario di tuo figlio si deve strutturare armoniosamente in modo tale da assolvere il compito di difendere tuo figlio dagli agenti esterni presenti nella casa, scuola, palestra, piscina.

Più il sistema immunitario è efficiente, migliore sarà la risposta a quanto di estraneo entra in contatto con il suo corpo. Produrrà velocemente gli anticorpi necessari a neutralizzare o distruggere i microrganismi, distinguendo fra quelli utili e quelli nocivi alla sua salute.

Lui, tuo figlio, non sentirà nulla, continuerà a imparare concetti nuovi e ad irrobustire la sua capacità immunitaria. Tu avrai meno preoccupazioni e tutte due potrete vivere serenamente utilizzando i preparati che ti illustro.

Rimedi naturali ayurvedici

Per loro natura, essendo sotto il controllo di Kapha, i bambini producono muco.

Di per sé il muco è molto utile per mantenere idratate e protette tutte le mucose, come quelle delle vie respiratorie. Quando però le mucose vengono irritate maggiormente da microorganismi, da polveri, da una alimentazione scorretta, da ambienti malsani per la presenza di fumo, agenti chimici (es. vernici dei mobili, tinteggiature), il corpo di tuo figlio comprende che deve purificarsi.

Per raggiungere tale scopo, inizia a eliminare una maggiore quantità di muco che va a intasare il naso, la gola, i bronchi e i polmoni.

Quindi, per prevenire e/o agire nel momento di maggior produzione di muco, ti consiglierei il decotto concentrato Nirjala Virya®. E’ già pronto all’uso e lo puoi far assumere a tuo figlio comodamente col misurino in dotazione.

Il Nirjala Virya® è costituito da una miscela di sole piante (senza zucchero, alcol, conservanti) adatto a bilanciare il Kapha Dosha e di conservare in uno stato ottimale o di aprire le vie respiratorie.

Ecco perché ti dico che è meglio far assumere a tuo figlio Nirjala Virya® come prevenzione, quando sta ancora bene, prima che abbia i sintomi da raffreddamento, l’accumulo di muco. A maggior ragione se compaiono i sintomi, userai il Nirjala Virya® per liberare le vie respiratorie. Il preparato evita il ristagno del muco che predispone a sovra-infezioni e a complicanze batteriche e virali.

Inoltre, per l’Ayurveda, essendo lo stomaco sede primaria di Kapha che controlla il sistema immunitario, è bene che beva tisane calde balsamiche come Balsamest-Kapha Samya Virya® per mantenere equilibrate le mucose nella loro produzione di muco. Il calore e le piante di questa tisana hanno la capacità di sciogliere il muco in eccesso presente nello stomaco, favorendo una buona digestione e eviteranno la formazione di altro muco in eccesso.

 

 

 

 

 

 

Virya Shop

Virya Shop