Calmanti naturali per il nervosismo: Sadaka Virya® e Cittam Virya®

Calmante naturale per il nervosismoIl nervosismo è una risposta naturale del corpo che ti indica che c’è qualcosa che non va. Si tratta di un problema comune, che puoi risolvere con rimedi naturali composti da erbe calmanti.

Secondo l’Ayurveda

Per scegliere correttamente le piante che calmano il tuo stato d’animo, bisogna ricordare che per l’Ayurveda quando sei nervoso è alterato in primis il Pitta (Fuoco) Dosha, che va poi a disturbare il Vata (Aria) Dosha.

Un esempio esplicativo è che ti ‘incendi’ rapidamente, rispondi sgarbatamente alle persone che ti stanno attorno, sei agitato, col cuore che palpita freneticamente e talvolta ti tremano anche le mani e le gambe, se non tutto il corpo.

Perciò la miscela di piante che dovrai scegliere non solo deve nutrire e calmare i nervi, ma deve anche pacificare il Pitta e Vata Dosha.

Nel caso del nervosismo questi due Dosha alterati trovano rispondenza nel cuore, che per l’Ayurveda è la sede della Mente, delle emozioni, dei pensieri e delle intuizioni.

Sadaka Virya® compresse, Cittam Virya® tisana

Per rinfrescare la mente, per avere più chiari i legami tra mente ed emozioni e, quindi, avere maggior energie peCalmanti naturali per il nervosismor domandarti qual è il problema di fondo del tuo nervosismo (es. pressioni lavorative, personali, economiche) e trovare le soluzioni, vi sono alcune piante che ti possono aiutare come la Quercia, la Cardiaca, il Mirto, mentre altre come Ortica, Gramigna, Valeriana danno stabilità all’emotività stessa e ti permettono di affrontare le problematiche con più serenità.

Rosa, Lavanda, China hanno anch’esse un’azione rinfrescate, ma anche una funzione disostruente dei ‘canali’ fisici come arterie, capillari, vene e, i ‘canali’ mentali dove scorre l’energia informativa della mente.

Nelle compresse Sadaka Virya® e nella tisana Cittam Virya® troverai queste piante ed altre che aiuteranno il tuo ‘cuore emotivo e mentale’ a sostenere lo stress della vita moderna che ti procura il nervosismo.

Piccoli cambi di stile di vita

Quando sei in preda al nervosismo, oltre ad assumere Sadaka e Cittam Virya®, dovresti imparare a spezzare il legame che scatena il meccanismo di tensione.

Alcune semplici modalità di rottura:Calmante naturale per nervosismo

  • fermati e fai 3 profondi, lenti respiri cercando di osservare il tuo addome che si dilata nell’inspirazione e si contrae nell’espirazione. In questo modo la mente si stacca dalla tensione emotiva per un’attività fisica, si calma e tu potrai recuperare la mente fresca, vedere le soluzioni e vivere meglio.
  • Prendi del tempo tutto per te, lontano da tutti e da tutto. Possono essere poche ore o alcuni giorni.
  • Fai un bel bagno caldo rilassante. Ottimo se tu usassi nell’acqua gli aromi calmanti delle piante. Potresti usare la polvere Unnah Virya® che favorisce l’ossigenazione della mente, ma anche la stessa tisana Cittam Virya®.
  • Goditi delle sessioni di massaggio ayurvedico. L’oleazione del corpo e la manualità del terapista ayurvedico contribuiranno al riequilibrio del Pitta e Vata Dosha.
  • Leggiti un libro di auto-aiuto.Calmanti naturali per il nervosismo
  • Ascolta musica classica o fuggi in mezzo alla natura e ascolta i suoi suoni e fragranze: le onde del mare, il canto degli uccellini, il vento tra gli alberi, il profumo dell’erba, del bosco, dei fiori.