Consigli Intolleranze e Allergie

Celiachia o Morbo Celiaco

celiachia metodi naturaliLa Celiachia o Morbo Celiaco è una malattia diventata, negli ultimi tempi,  un tema sociale in quanto, il celiaco, necessita di una dieta specifica e  ha bisogno di  alimenti speciali.

Il Morbo Celiaco  è stato descritto  a partire dal I secolo d.C. dal medico latino Celso, che nell’indicare una malattia diarroica introdusse il termine ” celiaco ” dal greco “Koiliakos”, “coloro che soffrono negli intestini”.  Nel 1887  l’inglese, medico pediatra, Samuel Gee descrisse, per la prima volta in epoca moderna, la celiachia. Fu il primo a teorizzare  l’importanza della dieta per il  controllo della celiachia.

La Celiachia ha una base genetica, tuttavia, eventi  di stress acuto accaduti nella vita di una persona possono favorire la sua insorgenza: intervento chirurgico, gravidanza, allattamento artificiale, svezzamento precoce, diete scorrette,  ecc. Le persone celiache tendono a sviluppare malattie autoimmuni aggravando notevolmente il quadro clinico in cui si trovano.

Secondo l’Ayurveda, il malassorbimento presente nella Celiachia insorge per la presenza di “tossine” (sostanze parzialmente digerite) causate dal mal funzionamento del “Sistema Agni” (Sistema Fuoco Digestivo) presente non solo nell’apparato intestinale, ma in tutti i tessuti e nelle singole cellule che otturano gli Srotas (canali fisici ed energetici) presenti in un individuo.  Gli Srotas fisici sono costituiti dal tubo gastro enterico, dai canali linfatici, dall’arterie, vene, capillari,ecc. che perdono la loro corretta funzionalità di trasporto, a causa della loro “otturazione”. In Ayurveda il Morbo Celiaco può essere categorizzato fra le malattie  derivate da insufficienza digestiva (Agnimandya).

La Celiachia però coinvolge anche il sistema immunitario e, l‘intestino è una sede importante per l’attivazione ed il funzionamento del sistema immunitario. Quindi una buona condizione della flora intestinale, aiuterebbe a mantenere un corretto funzione dello stesso. Per questo, consigliamo di mantenere aperti i canali usando preparati ayurvedici come Amavata Virya® e, negli adulti, anche Kancha Virya®. Un sistema immunitario efficente impedisce l’insorgenza di altre complicanze, perciò è importante  eliminare le tossine  con Hara Virya® e Virechan Virya® per evitare un loro riassorbimento e l’attivarsi di un ciclo vizioso.

Una corretta alimentazione  con un buon Fuoco Digestivo è il fondamento di tutta la disciplina ayurvedica. In questo caso, consigliamo di mangiare o cucinare i cibi specifici con aromi e spezie (tranne peperoncino rosso) per renderli bio-disponibili. Appeto Virya®, Trikatu Virya®, Fruit Masala Virya®, Milk MasalaVirya® e Indian Tea Masala Virya sono miscele di erbe aromatiche  già pronte per l’uso e semplici da impiegare.

 

Virya Shop

Virya Shop