Consigli Intolleranze e Allergie

Intolleranze Alimentari nei bambini

bimbogiocoNegli ultimi anni le intolleranze alimentari sono notevolmente cresciute, in particolare, nei bambini.

I  cambiamenti di stile di vita e di alimentazione, sempre più lontani dal  ritmo del nostro orologio biologico, incidono fortemente sullo sviluppo di questa ipersensibilità. Un esempio delle cattive abitudini acquisite, secondo l’Ayurveda, è quello di svezzare il neonato in base ai mesi di vita, senza guardare quanti e quali denti sono spuntati. I denti sono un elemento di crescita importante da considerare, perché indicano se è tempo per lo svezzamento o non. Rilevante anche osservare la stagione in cui ci si trova, in quanto d’estate non si svezza mai, perché il caldo creerebbe al bimbo maggior difficoltà  di digestione verso il nuovo cibo provocando sbilanciamenti della flora intestinale che si sta formando.

In Ayurveda, rispettare questi parametri è fondamentale per avere sin dall’inizio una buona digestione del cibo  che possa perdurare per tutta la vita. Se l’individuo non riesciuscisse ad estrarre dal cibo tutte le componenti nutritive e a eliminare le “scorie”, anche se mangiasse biologico con combinazioni corrette, con il passare degli anni le intolleranze alimentari si manifesterebbero ugualmente, perché si sarebbe generato, secondo l’Ayurveda, un Agni (Fuoco digestivo) debole. 

E’ logico, quindi, per chi è soggetto a queste intolleranze e per prevenirle, aiutare la digestione usando, durante la cottura dei cibi, diversi aromi e spezie, tranne peperoncino. Sul mercato esistono miscele  già pronte come:  Trikatu Virya®, Appeto Virya®, Fruit Masala Virya®. Il cibo parzialmente digerito, per l’Ayurveda,  si accumula negli spazi liberi del corpo ostruendo i canali (tubo gastro-enterico, vasi sanguigni, vasi linfatici, ecc.). Questo accumulo di “tossine” è alla base delle intolleranze alimentari.

Se la cottura degli alimenti con spezie  non è sufficiente a eliminare i disturbi, si possono impiegare contemporaneamente formulazioni per riequilibrare la flora intestinale come Grahah Virya® e il Gam Virya® e, per rimuovere le tossine, le compresse Hara Virya® e il decotto Virechan Virya®.

Virya Shop

Virya Shop