Gonfiore e Sovrappeso Notizie Sistema Digestivo

Come trovare una dieta per la cellulite efficace

dieta celluliteOrmai abbiamo perso il conto di quante diete per la cellulite abbiamo seguito!

Abbiamo sperato di tornare in forma in 7 giorni, abbiamo pesato con accuratezza i vari alimenti ammessi, calcolato le calorie di ciascuno cibo nel piatto, con il risultato che… stiamo ancora cercando una dieta adatta, perché tutte le diete che abbiamo provato hanno fallito o per lo meno non hanno apportato risultati duraturi!

Che cos’è una dieta

Con il termine dieta s’intende comunemente un regime alimentare in cui quantità e qualità degli alimenti sono stabiliti in base al risultato che vogliamo ottenere. Ma in genere quando parliamo di dieta pensiamo subito a una dieta ipocalorica o dimagrante.

Secondo l’Ayurveda

Circa 2000 anni fa Charaka, il fondatore dell’Ayurveda, scrisse che “con una dieta appropriata non occorrono medicine; senza una dieta appropriata le medicine sono inutili”.

Assumere cibo infatti non è solamente una nostra necessità primaria. Non dovremmo interessarci esclusivamente di quantità e qualità di ciò che mangiamo ma anche cercare di conoscere il cibo nelle sue implicazioni biologiche e culturali.

Insomma, dobbiamo intendere il cibo come Sistema di Senso, cioè come l’insieme di più elementi legati tra loro:dieta per la cellulite

  • materia: cereali, verdure, legumi, carne, pesce, frutta, formaggi;
  • tecniche di trasformazione: le modalità di preparazione, di cottura, di conservazione;
  • modalità di assunzione: dovremmo mangiare negli orari dei pasti, masticando e non trangugiando, assaporando il cibo in bocca. Sarebbe opportuno mangiare seduti a tavola e non camminando per strada perché abbiamo fretta;
  • significato individuale e collettivo: questo è l’aspetto prettamente culturale del mangiare, che abbiamo appreso dalla famiglia e dal luogo in cui viviamo. Per esempio la cucina italiana è diversa da quella francese, ma anche la stessa cucina italiana è diversa a seconda della regione. Quella siciliana è diversa dalla piemontese in quanto, le esigenze ambientali e quelle culturali sono diverse.

Per l’Ayurveda è corretto e doveroso che le due cucine siano diverse. Le persone che abitano in differenti regioni hanno esigenze diverse. Ad esempio la Sicilia è più marina, il Piemonte più montano, il clima è diverso come gli alimenti che si trovano a chilometro zero.

Non solo chilocalorie

Avrai quindi capito che il rapporto che abbiamo con il cibo è molto più complesso e intrigante di quanto siamo normalmdieta celluliteente abituati a considerare.

Se abbiamo qualche chilo in più, abbiamo la cellulite e vogliamo affrontare una dieta per recuperare il peso forma, non possiamo banalizzare e ridurre il cibo che mangiamo alle sole chilocalorie che ci apporta.

Per questo le diete spesso falliscono, anche quelle diete che inizialmente ti fanno perdere qualche chilo. I chili persi li recuperi immediatamente, a volte con gli interessi, non appena sospendi la dieta.

Come fare una dieta efficace

Secondo l’Ayurveda per migliorare la dieta bisogna intervenire con alcune azioni che coinvolgono tutti questi aspetti:

  1. migliorare il Fuoco Digestivo (Agni)
  2. perfezionare lo Stile di Vita, modificando alcune abitudini
  3. selezionare gli alimenti più idonei per quel momento.

Vediamo questi punti nel dettaglio.

  1. Agni è stimolato da spezie e aromi, escluso il peperoncino. Perciò per dimagrire dobbiamo trasformare il cibo in energia dieta celluliteidonea al nostro corpo e non in muco (AMA). Se hai poco tempo ti consigliamo di usare miscele di spezie come Trikatu, Appeto, Fruit Masala, Milk Masala e Indian Tea Masala Virya®.
  2. Certe volte bastano alcune piccole azioni per cambiare Stile di Vita e avere grandi successi. Le più importanti sono masticare bene il cibo, mangiare seduti in un ambiente accogliente e calmo, mangiare cibo caldo e appena preparato.
  3. Gli alimenti si scelgono in funzione dei Sapori che sono più idonei per noi in quel preciso momento. Possono cambiare in funzione di alcuni aspetti come la nostra costituzione, la stagione, la nostra attività lavorativa, gli stati emozionali più importanti che stiamo vivendo, la latitudine in cui viviamo, ecc.

E’ chiaro che la dieta più corretta deve essere confezionata ad personam, perché coinvolge molti aspetti della nostra vita che non siamo abituati a prendere in considerazione, ma che sono molto importanti.

Virya Shop

Virya Shop