Alimentazione Sistema Digestivo

Dieta sana a casa

Questo periodo nel quale siamo costretti a rimanere a casa per più tempo, può essere la tua occasione per un cambiamento delle abitudini alimentari in una forma più salutare.

Se prima per motivi di lavoro dovevi mangiare un panino in fretta, in piedi in mezzo al frastuono del traffico e della gente, ora puoi agire diversamente.

Inizia dalla spesa, è un’azione molto importante di responsabilità nei tuoi confronti e nei confronti della tua famiglia. Come ho scritto nell’articolo ‘Come fare una lista della spesa intelligente e sana’ la scelta dei cibi da mettere nel carrello della spesa è l’inizio migliore e necessario per una corretta alimentazione per mantenerti in forma e in salute.

La visione ayurvedica

La tua dieta salutare prevede 3 pasti giornalieri: colazione, pranzo e cena nei quali devono essere presenti in ordine decrescente carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali.

Le merende possono essere costituite da frutta cotta o da tisane calde.

Prima colazione

Se ami il latte, puoi fare la colazione solo con il latte nella quantità che desideri con il Golden Milk Masala Virya® per digerirlo bene in quanto il latte contiene già tutti gli elementi nutrizionali essenziali sopra citati. Quindi lo bevi caldo, da solo, cioè non accompagnato da altri alimenti o bevande nervine come il caffè. Il latte deve essere fresco, intero, biologico o di ‘alta qualità’, cioè non latte UHT, light, addizionato di vitamine o di sali minerali.

Altrimenti, puoi mangiare fette biscottate o pane tostato di farro, avena… spalmate con Golden ghee. Insieme puoi associare 3-4 mandorle o 2 cucchiaini di semi di girasole o di zucca o sesamo tostato non salati, d’inverno 1 o 2 noci e nocciole, per inserire le proteine; fichi secchi o albicocche o prugne o datteri per avere i sali minerali e vitamine; tutto accompagnato da una abbondante tisana calda o di caffè d’orzo o di cicoria.

Per aromatizzare e sgonfiarti mastica bene 1 cucchiaino di finocchio frutti con 2 semi di cardamomo verde.

In altre colazioni al posto del Golden ghee potresti mangiare marmellata o miele. Importante che tu non mescoli nella stessa colazione ghee, marmellata, miele per una corretta assimilazione.

Pranzo

E’ il pasto principale e, poiché sei a casa, riuscirai a pranzare non oltre le ore 13,00 in modo da stimolare il tuo fuoco digestivo al meglio.

Un esempio di menù potrebbe essere un piatto unico costituito da un cereale in chicchi come riso, orzo, farro, avena, grano saraceno, miglio completati da legumi o derivati come il tofu o uova sempre accompagnati da verdure di stagione.

 

Se ti piace la polenta di mais o di farina di grano saraceno, il piatto unico sarà costituito dalla polenta (cereale) associata con legumi e verdure.

Importante evitare cibi fritti, conservati, surgelati e limitare moltissimo i formaggi, i dolci.

Puoi trovare diverse ricette facili e appetitose su questo sito.

Cena

E’ un pasto leggero nel senso che dovresti mangiare poco e non oltre le ore 20,00 sempre per avere una buona digestione.

Ottimale è mangiare una minestra in brodo o un minestrone che potresti accompagnare successivamente con piccole porzioni di carne o pesce con verdure cotte. Se sei vegetariano potresti mangiare del seitan, tofu, uova, ricotta speziata con verdure di stagione sempre cotte.

Importante per l’Ayurveda stimolare Agni, il Fuoco Digestivo, durante i pasti. Questo lo puoi attuare cucinando i cibi con aromi e spezie, tranne peperoncino troppo irritativo della mucosa gastrica e intestinale.

 

Virya Shop

Virya Shop