Iscriviti alla newsletter di Virya e ricevi subito uno sconto del 10% sul tuo primo ordine online

Alimentazione Notizie Sistema Digestivo

Dove trovare l’energia quando sembra sia esaurita

Tutti noi sappiamo che la vita è uno scambio continuo di energie. La società, la famiglia, i desideri che coltiviamo dentro di noi consumano le nostre forze. Talvolta queste energie sembrano svanite e ci sentiamo esauriti.

Caraka, un antico testo ayurvedico, dice che la vita è: “ciò che si continua di momento in momento”.

La continuità della vita è sostenuta dall’utilizzo dell’energia che assimiliamo dall’aria e dal cibo. L’ambiente circostante ci fornisce il nutrimento di cui abbiamo bisogno.

Quindi, dobbiamo sempre rigenerare la nostra energia e farla circolare in modo fluido e continuo in ogni cellula del nostro corpo.

Anche tu avrai avuto l’occasione di sperimentare periodi della vita particolarmente impegnativi: impegni di esami scolastici, nascita di un figlio, perdita del lavoro, un lutto familiare, la realizzazione di un progetto a cui tieni molto, una competizione sportiva.

Gli esempi sono innumerevoli, ma la soluzione è unica.

Secondo l’Ayurveda

Ayurvedicamente parlando stiamo parlando di Ojas.

Ojas è la nostra energia vitale, è una sostanza presente nella quantità di 8 gocce che a partire dal cuore si diffonde in tutto il corpo sostenendolo in tutte le sue attività metaboliche. Nutre ogni singola cellula e sostiene anche la nostra attività mentale che scorre dal cervello lungo tutti i nervi.

Come possiamo conservare o incrementare Ojas?

Innanzitutto dobbiamo cibarci di alimenti sani e vitali, in modo che apportino in noi la loro vitalità.

Sempre Caraka consiglia che cibi sani, cucinati adeguatamente e consumati caldi, in un ambiente confortevole, seduti, in buona compagnia sono da preferire per mantenerci in salute.

Dice, inoltre, che  l’alimento che porta a rigenerare Ojas è il latte vaccino.

Infatti, il latte crudo, il latte fresco intero biologico presentano le qualità affini e necessarie per rigenerare Ojas, la nostra energia fisica e mentale.

Però, la digestione del latte va aiutata con le spezie Golden Milk Masala Virya® in quanto il latte, essendo ricco di proteine, lipidi, zuccheri, vitamine e sali minerali, è un alimento estremamente complesso da digerire. E sempre per digerirlo bene, lo dobbiamo bere caldo, da solo, non accompagnato da alcun altro cibo o bevande come il caffè.

La sua preparazione è facile: per una tazza di latte (250ml) mettiamo a freddo ¼ o ½ cucchiaino di Golden Milk Masala Virya®, lo facciamo bollire. Quando il latte si innalza, abbassiamo la fiamma così torna verso il basso e ripetiamo l’operazione per 3 volte prime di toglierlo dal fuoco. Lo beviamo caldo e non va mai riscaldato. Possiamo conservarlo in un termos per qualche ora.

Un altro alimento salutare che nutre direttamente Ojas, quindi il nostro corpo fisico e mentale, è il Ghee, conosciuto anche come burro chiarificato. E’ considerato l’alimento più nutriente e rigeneratore di Ojas in quanto ha il sapore dolce.  Il sapore dolce fa riferimento non allo zucchero, ma proprio all’effetto nutriente.

Lo mangiamo crudo sul pane o lo usiamo per condire pasta, verdure, legumi, carni, cioè ogni tipo di alimento.

Altri rimedi ayurvedici

Per far arrivare l’energia necessaria là dove è richiesta, bisogna che possa circolare liberamente nel corpo e mente, cioè tutti i ‘canali’ devono essere aperti, liberi e facilmente percorribili. Per questo consigliamo le compresse Amavata Virya®, costituite da numerose piante amalgamate secondo i dettami ayurvedici, aventi la capacità di aprire e far circolare Ojas in tutte le cellule di tutti i tessuti.

Virya Shop

Virya Shop