Iscriviti alla newsletter di Virya e ricevi subito uno sconto del 10% sul tuo primo ordine online

Ayurvedica Virya
Consigli Gonfiore e Sovrappeso

Dieta per riequilibrare il metabolismo

sovrapesoL’Ayurveda, con i suoi principi base dei Sapori (Rasa) e Qualità (Guna) degli alimenti  può aiutare; non è perciò necessario pesare i grammi del cibo da consumare ai pasti o calcolare quante Kcal necessitano al giorno, basta seguire alcuni indirizzi ayurvedici di stile di vita e culinari. Quando vi è sovrappeso sono sbilanciati il Vata Dosha (Aria), uno dei tre campi energetici che costituiscono l’essere umano, e la capacità digestiva (Agni- fuoco digestivo), ovvero, la capacità di “assorbimento degli elementi nutrizionali” del cibo.

Consigliamo in tutti questi casi una dieta ayurvedica, essenzialmente vegetariana, con piatti unici come le zuppe di verdure e  legumi. E’ bene arricchire le pietanze con gli aromi dell’orto (rosmarino, salvia, finocchio, coriandolo, senape nera, …) e le spezie (pepe nero, cannella, chiodi di garafono) che favoriscono la digestione e aiutano ad eliminare il gonfiore. Noi proponiamo dei mix di aromi e spezie già pronti all’uso come Appeto Virya® , Trikatu Virya® .  Ricordiamo che, oltre a mangiare sempre cibi cotti e caldi per facilitare la digestione e riequilibrare il Vata, invitiamo a consumare verdura di stagione, perchè ricca delle proprietà e dei sapori  idonei per la stagione di riferimento.  Raccomandiamo di evitare, invece,  cibi acidi, come pomodoro, peperoni, aceto e i cibi in scatola. Suggeriamo, inoltre, di usare come condimento olio extra vergine di oliva crudo che è un ottimo, naturale, equilibratore di Vata Dosha, in quanto per l’Ayurveda, è un cibo per sua natura caldo e untuoso, due caratteristiche che ribilanciano la freddezza e secchezza di Vata. Nella sezione ricette troverete piatti facili, veloci e saporiti proposti seguendo i principi ayurvedici. 

Accanto ad una corretta alimentazione proponiamo, per favorire un più rapido riequilibrio del metabolismo, preparati che bilanciano il Vata Dosha come le compresse Gam Virya®, sgonfianti e drenanti; le compresse Kancha Virya® per aprire i canali linfatici e per tonificare i tessuti; Jathara Virya® stimolante e depurativo del fegato.  Importante non dimenticate di bere, per eliminare le tossine, le tisane calde. Sono un ottimo ausilio le tisane Vata Samya Virya®  e  Koshtha Virya®, che possono essere bevute durante tutto l’arco della giornata, conservandole in un thermos. Il calore, per l’Ayurveda, è un “ingrediente” in più rispetto alla composizione molto importante per eliminare i gonfiori e le tisane non devono mai essere riscaldate, cambiano di sapore.

Virya Shop

Virya Shop