cellulite
Consigli Donna

Cellulite – Rimedi Naturali

13/03/2017

Ogni giorno la maggior parte di noi agisce in modo contraddittorio, insegue la forma fisica e mentale, ma fa vita sedentaria, mangia quello che capita spesso in fretta, riposa pochissimo ed è  “schizzata” per i troppi impegni che prende. E’ lo stile di vita perfetto per accumulare cellulite.

Quando si presentano gli inestetismi “a buccia d’arancia”, la ritenzione idrica e il gonfiore in tutto il corpo, per l’Ayurveda c’è un’alterazione del fattore Aria (Vata Dosha), che ha sede principale nel colon, e della capacità metabolica (Agni=fuoco digestivo). Il cibo mal assimilato crea tossine che si depositato negli spazi “vuoti” che si trovano nel corpo, uno di questi è il tessuto adiposo sottocutaneo.

Seguendo gli insegnamenti dell’Ayurveda, in questi casi suggeriamo prima di tutto di osservare rigorosamente l’orologio biologico, cioè dormire di notte e, studiare o lavorare di giorno; mangiare solo agli orari dei pasti con la necessaria calma, seduti e soprattutto attuando le corrette combinazioni alimentari. Consigliamo, inoltre, di mangiare cibi caldi, facili da digerire, aromatizzati e speziati (linea Churna® Cucina), con l’esclusione del peperoncino rosso che irrita la mucosa gastrica influendo negativamente le nostre capacità digestive. I cibi come le insalate che hanno foglie ricche di aria (Vata Dosha) contribuiscono ad accrescere il gonfiore, mentre lo yogurt  può essere un elemento di occlusione dei “canali” in cui scorrono i liquidi, per le sue caratteristiche di “freddezza”, “secchezza” e “pesantezza”.

Per favorire l’eliminazione dell’aria dall’addome suggeriamo l’assunzione delle compresse Gam Virya®, che aiutano a riequilibrare la mucosa del colon e, le compresse Kancha Virya®che tendono a eliminare la fibrosi e la sclerosi dei tessuti. Per  drenare le tossine (AMA) dal corpo, stimolando una corretta funzione del fegato, bere la tisana calda Pavana Virya®.

Quest’alimentazione deve essere affiancata da attività fisica, che non significa palestra, ma anche passeggiate di almeno un’ora al giorno in mezzo al verde e/o il fare esercizi di respirazione per ossigenare i tessuti del corpo.

Per uso topico, nelle zone interessate, suggeriamo delle oleazioni con Ashu Virya® e degli impacchi con la polvere d’erbe l’Unnah Virya®, che riattivono la circolazione superficiale dei liquidi, donando alla pelle lucentezza e tonicità. Sono molto piacevoli da godersi anche i bagni caldipediluvi,  maniluvi con Unnah Virya® che aiutano a riattivare il microcircolo e i movimenti articolari, mentre, se si prepara una pastella con Unnah Virya® si possono eseguire maschere, ad esempio sul collo e decolté, ottenendo una tonificazione dei tessuti.

 

 

Virya Shop

Virya Shop