Apparato Respiratorio Consigli

Tosse

“koff – koff”  è  il ritornello creato dalla TOSSE, un suono stizzoso o profondo,  con timbri diversi a secondo della velocità con cui i gas vengono espulsi dalle vie aeree, dai movimenti vibratori della laringe, trachea e bronchi.  In Ayurveda, la tosse è un fenomeno derivato da uno sbilanciamento dei campi energetici Vata (Aria) e Kapha (Acqua), che hanno caratteristiche di freddezza e rispettivamente di secchezza  e umidità.

In autunno-inverno queste energie possono sbilanciarsi in eccesso per le caratteristiche climatiche e, nelle persone che hanno accumulato tossine nel loro corpo  (AMA=muco), questo sbilanciamento provoca la tosse. E’ una “reazione” del corpo importante e “primitiva” che ha  lo scopo di eliminare l’accumulo di muco e permettere una corretta respirazione.

Inizialmente, la tosse può essere  secca e stizzosa, in tal caso,  consigliamo  preparati mucolitici a base di piante come il decotto  Nirjala Virya®; quando diventa  grassa con l’espettorazione di muco, che deve essere sputato e non deglutito, può essere alleviata con il decotto Pinasa Virya®.  L’Ayurveda indica come punto di accumulo del muco anche l’intestino, consigliamo perciò   di eliminarlo con dolci emollienti intestinali come le compresse Adhogam Virya® per gli adulti o il decotto  Virechan Virya® per bambini e gestanti. In questo modo l’equilibrio dell’organismo si ristabilisce più velocemente.

 

 

Virya Shop

Virya Shop