tisane-cartello-natale-2016
Alimentazione Consigli

La tisana ayurvedica: un rituale per il benessere psico-fisico

05/12/2016

tisane-cartello-natale-2016

Bere acqua calda con fragranze d’erbe è da sempre parte della vita dell’uomo. Nel tempo, tuttavia, da rituale di ristoro e benessere si è trasformato in occasione d’incontro.  Solo in questi ultimi anni stiamo riscoprendo le origini di quest’antica tradizione.

Come insegna l’Ayurveda pochi e rallentati gesti possono creare un nuovo stato psico-fisico di tranquillità e di benessere: fermarsi per riscaldare l’acqua bollente da versare sulle erbe, attendere il tempo necessario per estrarre il profumo e le sostanze dalle piante in infusione, infine, sorseggiare la tisana, sono gesti che scandiscono il tempo per riprendere la consapevolezza di sé.

Nelle preparazioni Ayurvediche le piante sono scelte in funzione dei loro sapori (Rasa) e delle loro proprietà (Guna); i sapori e le proprietà variano, nella stessa pianta, se si utilizza il fiore anziché la radice, il seme anziché la foglia o il frutto. L’Ayurveda ha catalogato e differenziato tutti questi aspetti, permettendo di comporre tisane molto efficaci, per favorire il benessere psico-fisico, di cui tutti noi abbiamo bisogno.

Le nostre tisane Teriaca® sono formulate sulla base dei principi dell’Ayurveda e sono composte da piante mediterranee più “sinergiche” con la nostra costituzione. Le tisane possono essere dissetanti, rimineralizzanti, riequilibranti del metabolismo, cioè aiutano, ad esempio, a digerire, a calmare il nervosismo, a depurare l’organismo, a migliorare il respiro, in funzione delle piante officinali impiegate.

Virya Shop

Virya Shop