ragazzo
Benessere Vie Urinarie Consigli Terza Età

Prostatite, come superarla

11/05/2013

La frenesia della vita moderna associata a stili di vita non corretti come: andare a letto nelle prime ore del mattino anziché entro le ore 23,00, fare una vita sedentaria, mangiare i pasti fuori orario, in piedi e in ambienti affollati, abusare di alcolici e fumo, percorrere molti chilometri in automobile, indossare indumenti intimi troppo stretti e di fibra sintetica, possono generare uno #stress fisico che, in molti individui di sesso maschile, può sfociare in infiammazione, batterica o non, della prostata.

La #prostata è una ghiandola di fondamentale importanza per l’apparato genitale maschile e  la sua costituzione Kapha (Acqua)  la rende capace di produrre la secrezione del liquido spermatico. La prostata è regolata dagli androgeni, gli ormoni maschili, che in Ayurveda sono correlati col Pitta Dosha (Fuoco). Il Kapha Dosha rende la prostata molto resistente, ma questa caratteristica positiva si può trasformare in qualcosa di avverso se insorge l’infiammazione, in quanto provoca un un certo ritardo nella manifestazione della sintomatologia e quindi un ritardo nell’iniziare la cura.

Secondo l’Ayurveda, quando  vi è uno sbilanciamento del Pitta Dosha (Fuoco) e del Vata Dosha (Aria) nella sede pelvica,  la #prostata può ammalarsi. Le conseguenze dell’infiammazione si manifestano con sensazioni di bruciore e dolore locale, disturbi della minzione e con diminuzione della libido e della capacità erettile. Per prima cosa consigliamo di ripristinare un corretto stile di vita e di assumere Mala Shodana Virya®, una polvere antinfiammatoria che rinfresca la zona pelvica, da mangiare prima o durante i pasti, stemperata in un po’ d’acqua. Raccomandiamo, inoltre, seguendo le indicazioni  dell’Ayurveda, di associare un purificatore del sangue come le compresse Vilayanam Virya® per lenire l’eccesso di calore nel sangue e di attuare  un drenaggio linfatico,  favorendo il riassorbimento del gonfiore  prostatico, con le compresse  Kancha Virya® Se è necessario aumentare la secrezione prostatica, indichiamo di usare il Nirjala Virya®, un preparato liquido che stimola la secrezione  naturale della ghiandola. In ultimo, suggeriamo l’uso  della polvere Uttapa Virya® che può essere stemperata in acqua tiepida per fare semicupi oppure  può esserer impiegata per preparare  una pastella da applicare localmente  ad azione rinfrescante e tonificante dei genitali maschili.

Virya Shop

Virya Shop