Benessere Vie Urinarie Consigli Notizie Terza Età

Come vivere bene l’andropausa

Andropausa rimediL’andropausa è un termine che è stato coniato di recente per indicare la sindrome tipicamente maschile del calo di produzione dell’ormone testosterone e di altri ormoni androgeni prodotti dai testicoli. Questo calo avviene a partire dai 50 anni di età.

Anche gli uomini, come le donne, soffrono quindi di problematiche legate al calo ormonale che possono influenzare la vita quotidiana in modo negativo.

A differenza di quanto avviene per le donne l’andropausa, detta anche climaterio maschile, non porta all’infertilità dell’uomo, se non in alcuni casi limitati dovuti a fattori soggettivi come vita sedentaria, sovrappeso, tabagismo e altri eccessi di vario tipo.

Se sei un uomo e ti stai avvicinando ai 50 non ti devi comunque preoccupare: ci sono infatti dei rimedi naturali che ti possono aiutare a mantenerti in forma.

Secondo l’Ayurveda

In questa fase della vita di un uomo sono coinvolti tutti e tre i campi Energetici: Vata (Aria), Pitta (Fuoco) e Kapha (Acqua) Dosha. Per questo devono essere sempre controllati e mantenuti in equilibrio.

Spesso, anche per motivi costituzionali, climatici, alimentari o di stress, il Vata Dosha aumenta e “soffia” sul Pitta Dosha aggravandolo. Questo causa il “surriscaldamento” dell’apparato genitale e può portare a diversi disturbi. Invece, il Kapha viene bloccato e determina l’ingrossamento della prostata.Andropausa rimedi

Perciò, prima di tutto, dovrai mantenere in equilibrio gli organi contenuti nella pelvi (parte bassa del bacino) dove si può accumulare Pitta (Fuoco-Calore). Da questo punto di vista ti aiuta Mala Shodana Virya®, un rimedio naturale ayurvedico in polvere che grazie alla miscela di piante come plantago ovata, primula, liquirizia, tarassaco, cuscuta, manna e altre, rinfresca i genitali e le zone adiacenti e inizia a eliminare le eventuali scorie-muco (AMA) depositate che possono occludere i canali spermatici e i tessuti erettili.

Andropausa rimediTi ricordo che il Pitta regola anche la secrezione degli ormoni, quindi se lo mantieni in equilibrio non avrai problemi al riguardo.

Anche il Vata lo devi mantenere bilanciato, soprattutto a livello mentale.

Per questo ti consiglio la radice dolce in compresse di Ashwagandha Virya®, un rasayana (ringiovanente) che nutre il Vata Dosha e nello stesso istante favorisce, con la sua potenza calda (da non confondere con il Pitta, sono due cose diverse), la dispersione del Kapha Dosha accumulato.

 

Virya Shop

Virya Shop