Consigli Gonfiore e Sovrappeso Notizie Sistema Circolatorio

Alcuni prodotti efficaci contro la ritenzione idrica

Ritenzione idrica prodotti efficaciLa ritenzione idrica è un problema piuttosto frequente a cui noi donne siamo più sensibili rispetto agli uomini. Per combatterla possiamo fare ricorso ad alcuni prodotti efficaci.

Che cos’è la ritenzione idrica?

Precisiamo anzitutto che con il termine “ritenzione idrica” si indica la tendenza a trattenere liquidi nel corpo. I liquidi si accumulano tendenzialmente negli spazi interstiziali, quelli tra cellula e cellula, determinando l’edema. Tale gonfiore è anomalo e interessa soprattutto l’addome e gli arti inferiori.

Per l’Ayurveda

Nella ritenzione idrica, secondo l’Ayurveda, è coinvolto soprattutto il Vata (Aria) Dosha che ha sede principale nel colon. Il colon, come conferma anche la medicina allopatica, ha la funzione di regolare l’assorbimento dei liquidi nel nostro organismo. Se il Vata Dosha è sbilanciato avremo molto facilmente un eccesso di riassorbimento dei liquidi e un accumulo degli stessi nei tessuti, in particolare quelli sotto controllo diretto del Vata Dosha: addome, cosce, glutei.

Inoltre, il Vata Dosha regola anche il sistema circolatorio. L’accumulo dei liquidi può portare a un aggravio della circolazione soprattutto negli arti inferiori, causando gonfiore di gambe, caviglie e piedi.Ritenzione idrica prodotti efficaci

Prodotti naturali efficaci

Per riuscire a sbloccare la situazione dovrai prima di tutto riportare in equilibrio il Vata (Aria) Dosha, facendo ricorso a piante che abbiano la capacità di bilanciare e riscaldare il colon e nel contempo di riportare l’Aria verso il basso, la sua direzione naturale.

Per questo ti consiglio alcuni prodotti efficaci:Ritenzione idrica prodotti efficaci

  • le compresse ayurvediche Gam Virya® che lavorano sul movimento del Vata, sgonfiano la pancia, migliorano la digestione favorendo l’eliminazione delle fermentazioni e putrefazioni intestinali.
  • Un Vata elevato porta spesso a costipazione, per questo è bene che tu associ al Gam Virya® le compresse Adhogam Virya®, un educatore intestinale che favorisce la naturale evacuazione e ti aiuta ad eliminare le scorie delle fermentazioni intestinali.
  • CRitenzione idrica prodotti efficacion le compresse Meha Virya® avrai un’azione sinergica con i due prodotti sopra descritti per riequilibrare il ristagno dei liquidi corporei, degli edemi, del deficit della circolazione venosa degli arti inferiori, mentre le compresse Kancha Virya® ti aiuteranno ad avere un “linfodrenaggio” e un ripristino equilibrato dell’interscambio nutritivo delle cellule tessutali.
  • Nella ritenzione idrica, che interessa gli arti inferiori e l’addome, è bene depurare i liquidi, a partire dal sangue e dal fegato. Puoi farlo con la tisana ayurvedica Cleanty-Pavana Virya®.

 

Virya Shop

Virya Shop