Il rito della Tisana, una pausa piacevole e salutare

Non c’è un popolo al mondo che non abbia nella sua cultura il rito della Tisana!

Ai tempi degli antichi Romani era prerogativa delle donne andare a raccogliere le erbe e preparare le tisane per la famiglia.

Oggi le trovi in modo più comodo, al supermercato o presso la tua erboristeria di fiducia, sfuse o in filtri. Però il piacere di berle è rimasto intatto al mutare dei tempi, anche se abbiamo dimenticato le motivazioni profonde che legano uomo-piante.

Rapporto uomo e piante

Il rapporto essere umano e piante è sempre stato stretto, per non dire intimo! Secondo l’Ayurveda le piante sono esseri viventi senzienti e i moderni studi scientifici lo confermano: comunicano fra di loro attraverso la rete dei miceti, cantano e suonano da sole o con l’uomo e via dicendo.

Proprio per questa loro dinamicità le piante hanno la capacità di donare le loro qualità peculiari all’uomo offrendo loro sia un piacere che un aiuto a mantenere o ripristinare la salute.

Ogni volta, anche quando abbiamo fretta, mentre sorseggiamo la tisana, dovremmo ringraziare le piante che stanno donando a noi le proprie virtù creandoci un momento di un salutare piacere.

Nelle tisane Teriaca Virya® questo aspetto rispettoso è stato conservato.

Inoltre, le piante sono state miscelate con i princìpi antichi dell’Ayurveda dei Sapori e delle Qualità che rispecchiano l’intimità che ogni pianta ha con l’altra e con l’essere umano.

Come preparo la tisana?

E’ molto semplice! Puoi preparala per:

  1. Infusione: si pone la pianta in acqua calda o fredda e la si lascia riposare per qualche minuto;
  2. Decotto: si fa bollire la pianta insieme all’acqua per un determinato tempo.

Quando la bevo?

In qualsiasi momento della giornata in quanto le tisane non hanno controindicazioni! Al mattino, a colazione per riscaldare “i motori” per affrontare il nuovo giorno; durante il pranzo e la cena o subito dopo per migliorare la digestione, oppure ogni volta che hai sete durante il giorno al posto dell’acqua per assaporare una piacevole pausa. Alla sera per togliere le tensioni del giorno e per conciliare il sonno. Puoi berla da sola in poltrona per una sana coccola calda o quando ti incontri con i tuoi amici, o in famiglia. Bere la tisana insieme ad altri crea l’occasione di momenti tranquilli di aggregazione, di interscambio di idee.

Perché bere le tisane?

Le tisane hanno un’azione reidratante del corpo e sono ricche di sali minerali, vitamine, oligoelementi. Sono utili per tutti in particolare per le persone che bevono pochi liquidi durante il giorno o che mangiano poca frutta e verdure.

Ci sono vari tipi di tisane e nella Teriaca Virya® troverai:

Puoi scegliere quella che desideri a seconda del tuo bisogno specifico del momento.

Curiosità: il significato della parola Teriaca nell’antichità si riferiva a un preparato che era un antidoto contro gli avvelenamenti, mentre Virya® lo impiega nel suo significato esteso di rimedio prodigioso, di toccasana come infatti sono le Tisane.