Bellezza e Salute della Pelle Consigli Notizie

Acne soluzioni naturali

Avere una pelle tonica, elastica e luminosa è il sogno di tutti. Ci sono momenti della nostra vita in cui “brufoli” e “ponfi” imperano. Abitudini come il fumo, bere molti alcolici, fare stravizi a tavola influiscono negativamente sulle funzionalità della cute, si formano, infatti, tossine che si depositano nei vari strati dell’epidermide, che non sono drenati dal sangue; queste vengono perciò eliminate dal corpo attraverso le eruzioni cutanee.

I fattori ambientali, inoltre, possono essere causa di stress. La primavera, ad esempio, è una stagione intermedia che richiede al nostro corpo uno sforzo di adattamento alla stagione calda, mentre l’autunno a quella fredda.

Secondo l’Ayurveda

In Ayurveda questi fenomeni possono creare uno sbilanciamento delle energie che influiscono sul corretto funzionamento del nostro organismo, provocando il blocco della secrezione sebacea e l’infiammazione del tessuto cutaneo.

L’Ayurveda, infatti, mette in luce come lo stress in generale favorisca l’incremento del calore in tutto il corpo (Pitta Dosha) e in particolare nel sangue e fegato. Nei giovani spesso, il fenomeno è accentuato, perché sono soggetti allo stress del corpo che si sta trasformando in quello adulto, a questo “sforzo” di crescita si aggiungono poi stress derivanti dall’ambiente esterno e dagli stili di vita.

Rimedi naturali ayurvedici

Per avere una pelle luminosa esente da imperfezioni come brufoli e acne, prima di tutto bisogna che riequilibriamo il nostro organismo partendo dal disintossicare il sangue con le compresse Vilayanam Virya®.  Queste, inoltre, favoriscono una migliore ossigenazione  e nutrimento alla pelle stessa. Poiché  per l’Ayurveda la pelle è strettamente collegata  all’intestino tenue, sede principale di Pitta (Fuoco), il cui eccesso provoca le infiammazioni, dovremmo rinfrescare l’intestino con le compresse Rikhiya Virya®. 

Sono costituite da Amalaki, Phyllanthus emblica, frutto ricco di antiossidanti, ottimi per una pelle elastica e tonica. Infine per  decongestionare la pelle per via esterna consigliamo di applicando  l’unguento erbalizzato Tapaka Virya®.  Velocizza il riassorbimento dei brufoli.

Alimenti

Per risolvere completamente il problema dell’acne, all’azione riequilibrante dobbiamo affiancare un’alimentazione corretta . Alcuni cibi, infatti, pur non essendo la causa dell’acne, possono generare un eccesso di calore corporeo (Pitta Dosha) o ostruire i canali energetici favorendo l’insorgere dei brufoli.

I cibi riscaldanti da evitare sono: il cioccolato, il caffè, gli alcolici, il pesce di mare, i molluschi, i crostacei, le alghe, i formaggi stagionati, i cibi industriali, insaccati e salumi, fritti e soffritti; mentre i cibi che otturano i canali sono: yogurt, banane, formaggi freschi.

Per altri motivi dovremmo evitare pomodori, peperoni, caffeina.

 

Virya Shop

Virya Shop