Bellezza e Salute della Pelle Consigli

Acne

Avere una pelle tonica, elastica e luminosa è il sogno di tutti. Ci sono momenti della nostra vita in cui “brufoli” e “ponfi” imperano. Abitudini come il fumo, bere molti alcolici, fare stravizi a tavola influiscono negativamente sulle funzionalità della cute, si formano, infatti, tossine che si depositano nei vari strati dell’epidermide, che non sono drenati dal sangue; queste vengono perciò eliminate dal corpo attraverso le eruzioni cutanee.

I fattori ambientali, inoltre, possono essere causa di stress. La primavera, ad esempio, è una stagione intermedia che richiede al nostro corpo uno sforzo di adattamento alla stagione calda. In Ayurveda questi fenomeni possono creare uno sbilanciamento delle energie che influiscono sul corretto funzionamento del nostro organismo, provocando il blocco della secrezione sebacea e l’infiammazione del tessuto cutaneo. L’Ayurveda, infatti, mette in luce come lo stress in generale favorisca l’incremento del calore in tutto il corpo (Pitta Dosha) e in particolare nel sangue e fegato. Nei giovani spesso, il fenomeno è accentuato, perché sono soggetti allo stress del corpo che si sta trasformando in quello adulto, a questo “sforzo” di crescita, si aggiungono poi stress derivanti dall’ambiente esterno e dagli stili di vita.

In tutti questi casi consigliamo di riequilibrare il nostro organismo disintossicando il sangue con Vilayanam Virya®, rinfrescando l’intestino tenue, sede principale di Pitta, con Rikhiya Virya® e decongestionando la pelle applicando Tapaka Virya®.

Un’alimentazione corretta, affiancata a un’azione riequilibrante, aiuta a risolvere il problema dell’acne in tempi più stretti. Alcuni cibi, infatti, pur non essendo la causa dell’acne, possono generare un eccesso di calore corporeo (Pitta Dosha) o ostruire i canali energetici favorendo l’insorgere dellacne. I cibi riscaldanti da evitare sono: il cioccolato, il caffè, gli alcolici, il pesce di mare, i molluschi, i crostacei, le alghe, i formaggi stagionati; mentre i cibi che otturano i canali sono: yogurt, banane, formaggi freschi.

 

Virya Shop

Virya Shop