Donna Stati emotivi

Affrontare l’Ansia e la tachicardia in menopausa con i rimedi naturali

ansia e tachicardia rimedi naturaliQuando noi donne entriamo nell’età della menopausa, possiamo manifestare sintomi come ansia e tachicardia. Si tratta di una condizione che può essere piuttosto fastidiosa, ma che possiamo affrontare con alcuni rimedi naturali.

La menopausa è uno dei momenti più delicati di tutta la nostra esistenza, sia a livello fisico che psicologico. Si tratta di una fase naturale nell’evoluzione del nostro corpo che avviene normalmente tra i 50-55 anni.

Spesso la viviamo male, principalmente per due motivi:

  • il primo è il giovanilismo esasperato che si sta affermando sempre di più negli ultimi anni. La moda attuale ci porta a preoccuparci di apparire giovani a tutti i costi, anche dopo i 50 anni.

La menopausa non ci aiuta di certo, perché ci ricorda che stiamo invecchiando e ci spinge a considerare, erroneamente, la maturità come alla fine di un percorso, piuttosto che apprezzarla come fase di passaggio.ansia e tachicardia rimedi naturali

  • Inoltre in questi anni la menopausa ha subito un processo di medicalizzazione”, anziché essere considerata per quello che è: un naturale processo fisiologico.

A noi donne la scienza medica presenta infatti la menopausa come una specie di patologia inevitabile da trattare quasi esclusivamente con terapie ormonali sostitutive, che possono avere numerosi effetti collaterali, alcuni dei quali anche gravi (basta leggere il foglietto illustrativo del farmaco prescritto). Così veniamo indotte a considerarci “ammalate”.

Non è quindi una sorpresa se questa fase di passaggio può procurarci ansia e tachicardia, anche se non soffriamo di patologie cardiovascolari.

Secondo l’Ayurveda

La menopausa, per l’Ayurveda, avviene in concomitanza della cessione del “testimone” da parte del Pitta (Fuoco) Dosha al Vata (Aria) Dosha.

L’Ayurveda divide il ciclo della vita di un essere umano in 3 fasi in ciascuna delle quali prevale un Campo Energetico (Dosha). Dai 25 ai 50 anni predomina il Pitta, dai 50 anni in poi il Vata.

Ogni cambio di Campo Energetico è una fase delicata, ma la Natura è predisposta a sostenere questo passaggio e fornisce a noi donne un’energia nuova, derivata questa volta dal Vata anziché dal Pitta. Possiamo continuare a trascorrere la nostra vita senza problemi, anzi ci accorgeremo che avremo una forza mentale più profonda e aperture creative nuove che ci sorprenderanno.

Questo avviene se il nostro Pitta e Vata sono in equilibrio, altrimenti possono insorgere disturbi come ansia, tachicardia ed altri.ansia e tachicardia rimedi naturali

Esistono però dei rimedi naturali ayurvedici che possono aiutarci in questa fase di sbilanciamento.

Le compresse Sadaka Virya® aiutano a stemperare il groviglio di emozioni e pensieri presenti nel nostro cuore calmando le tachicardie, mentre la compresse Nari Virya® nutrono il nostro apparato genitale fornendoci quella nuova energia necessaria in questa nuova fase.

In menopausa spesso ci dimentichiamo di bere e sbagliamo. Bere acqua è un atto fondamentale per mantenerci in salute.ansia e tachicardia rimedi naturali

Ancora meglio se si tratta di una tisana calda, perché le erbe possono mantenere o riequilibrare il Vata. Possiamo scegliere Deflease-Vata Samya Virya® o la Dvidashamula Virya®, che aiutano a calmare le componenti emotive indotte che influenzano il cuore.

Virya Shop

Virya Shop