Consigli Donna Notizie

Rimedi naturali per la fertilità

rimedi naturali fertilitàÈ assolutamente naturale per ogni donna provare il desiderio di rimanere incinta e vivere la grande esperienza della gravidanza: il sentire crescere dentro di sé una nuova vita e darla alla luce.

Oggigiorno però sta diventando molto difficile riuscire a trovare lo spazio per assecondare questo desiderio naturale. La nostra vita ha assunto ritmi frenetici e viviamo costantemente sotto pressione. Tra un impegno e l’altro dobbiamo quasi cercare di incastrare l’evento della gravidanza, che dovrebbe invece avere un suo spazio e un suo tempo in tutta calma, essendo l’atto del concepimento la quintessenza stessa della femminilità.

Per questi motivi dobbiamo ritrovare un nostro ritmo naturale e non solo.

È indispensabile per favorire il concepimento ripulire il nostro corpo per renderlo idoneo e per creare l’ambiente migliore possibile al feto.

Ovvio che qui stiamo parlando di problematiche non legate a patologie.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali per la fertilità.rimedi naturali fertilità

Secondo l’Ayurveda

Il concepimento è sotto il controllo prevalente di Pitta (Fuoco) e Vata (Aria) Dosha della coppia, mentre la gravidanza è sotto il controllo di Kapha (Acqua) – Pitta (Fuoco) – Vata (Aria) Dosha della donna.

Infatti il Pitta regola la corretta secrezione degli ormoni, in questo caso quelli sessuali, mentre il Vata controlla il movimento degli spermatozoi e il movimento dell’ovulo fecondato nell’insediamento nell’utero, luogo dello sviluppo dell’embrione. Il Kapha regola lo sviluppo armonico dell’ovulo fecondato in feto durante tutte le sue fasi per i 9 mesi di gestazione. Questo schema è però frutto di una semplificazione: nella realtà l’interazione dei 3 Dosha è continua e diversificata a seconda della settimana di gestazione.

Rimedi naturali per la fertilità

La prima azione che dobbiamo compiere noi future madri è di assumere un Rasayana come Pushpan Virya®.

La parola sanscrita Rasayana significa ringiovanente e per l’Ayurveda il ringiovanimento s’identifica, in questo caso, con la tonificazione e la piena funzionalità dell’apparato genitale della donna in età fertile.rimedi naturali fertilità

Il Pushpan Virya® aiuta non solo la nostra regolarità mensile e la capacità riproduttiva, ma anche la nostra vitalità̀ intellettuale, la gioia e il piacere di vivere. Agevola cioè quella energia sottile di base necessaria per fornire sostegno al nostro stile di vita naturale, favorendo di conseguenza anche il concepimento.

Un altro Rasayana è Shatavari Virya®, costituito da Asparagus racemosus, dal sapore dolce e amaro. Ha diverse funzioni, tra cui quelle principali sono di aiutare l’assorbimento dei nutrienti dal cibo e di avere un effetto afrrimedi naturali fertilitàodisiaco che concilia la disponibilità a un rapporto sessuale fecondante. Praticamente ha un’azione opposta rispetto a quella della pillola anticoncezionale. Il Shatavari Virya®, con un altro meccanismo d’azione rispetto al Pushpan Virya®, aiuta a regolare l’equilibrio ormonale e a tonificare i tessuti. Ha un’azione sinergica col Pushpan Virya®.

Accanto a questi due ultimi rimedi, ti consiglio la tisana Quietil-Shanti Virya®, che concilia il rilassamento mentale e viscerale.

 

 

 

 

 

 

Virya Shop

Virya Shop