Consigli Notizie Sistema Circolatorio Stati emotivi

Cuore in salute

06/12/2021

Nella vita il nostro cuore mediamente pulsa 3 miliardi di volte, un lavoro enorme e ininterrotto! Una macchina mirabile!

Per fortuna il cuore è un muscolo involontario, cioè si contrae e si rilassa spontaneamente, indipendentemente dalla nostra volontà!

Questo non significa, però, che possiamo trascurarlo!

Anzi, essendo il muscolo più importante del nostro corpo merita attenzioni particolari essendo fondamentale o meglio essenziale per la nostra sopravvivenza.

Quindi dobbiamo prendercene cura affinché sia sempre efficiente e in perfetta forma.

Il cuore

Il cuore è l’organo principale dell’apparato circolatorio.

Deve contrarsi e rilassarsi regolarmente per svolgere la propria attività di pompa e questo è possibile per la presenza di un delicato sistema di autoregolazione del ritmo cardiaco.

Il cuore è dotato di una sua struttura intrinseca di conduzione elettrica, oltre ad essere collegato al Sistema Nervoso Centrale ed Autonomo e da questi può essere influenzato.

E’ autosufficiente in quanto possiede un proprio stimolatore che genera l’impulso elettrico che determina la contrazione cardiaca o battito.

La sua funzione è di far scorrere il sangue lungo i vasi e fare in modo che giunga in tutto il corpo attraverso il sistema arterioso e ritorni verso il cuore attraverso il sistema venoso.

Ayurveda consiglia

Il cuore, per l’Ayurveda, è sia un organo fondamentale per la circolazione sanguigna, ma è anche sede della Mente, intesa come origine delle intuizioni, pensieri ed emozioni.

Vede cioè un insieme di cuori connessi l’uno con l’altro, molto complessi nel loro totalità.

Innanzitutto l’Ayurveda parla di 8 gocce di nettare-Ojas fondamentali per nutrire e armonizzare tutte le sue attività, che devono permanere integre per tutta la nostra vita.

Purtroppo ci sono modalità di vita molto frequenti che portano al consumo di Ojas: lo stress eccessivo, l’assunzione di farmaci e droghe, l’intossicazione alimentare, l’eccesso di attività sessuale o le sue perversioni e le malattie croniche e degenerative.

Rimedi naturali ayurvedici

Queste 8 gocce si nutrono e si rigenerano bevendo il latte speziato con Golden Milk Virya®. Il latte, e parlo di latte vaccino intero biologico, è un alimento completo, nutre e mantiene in salute le 8 gocce e soddisfa anche tutti i bisogni del sistema nervoso autonomo del cuore, pacificando la sua energia.

Ovviamente il latte deve essere ben digerito e questo avviene con l’uso delle spezie durante la bollitura. Il latte deve essere bevuto caldo, lontano dai pasti, da solo.

Un altro alimento per nutrire le 8 gocce è il Golden Ghee Virya® arricchito con la curcuma che apporta le sue 10 qualità simili a Ojas. Lo puoi usare come condimento delle pietanze o spalmato sul pane a colazione (senza marmellate o miele), come ingrediente nei dolci.

In particolari situazioni di stress ossidativo-metabolico e/o stress emotivo e mentale consiglio l’assunzione delle compresse Sadaka Virya® che sostengono l’attività fisica ed emotiva del cuore.

Se il sangue è inquinato, il lavoro del cuore aumenta, consuma più energia vitale e perde la lucidità emotiva, propria del cuore sano che chiamiamo Amore.

Per depurare il sangue puoi utilizzare il decotto concentrato già pronto Pinasa Virya® che evita il ristagno delle tossine nei piccoli vasi del tessuto cardiaco. Se l’intossicazione è da farmaco-siero dovrai associare le compresse Vilayanam Virya® che hanno azione sinergica col Pinasa Virya®.

Infine, consiglio di bere quotidianamente la tisana Ojas-Immuno Virya®, che contribuisce, con un meccanismo d’azione complementare, un rinforzo delle attività dei rimedi naturali ayurvedici nominati precedentemente.

Virya Shop

Virya Shop