Consigli Notizie Sistema Muscolo-Scheletrico Stati emotivi

Nutriamo correttamente il nostro Sistema Nervoso

Quando parliamo di dieta pensiamo sempre alle kcal, a perdere peso, alle vitamine, agli alimenti più consoni per depurarci, ma non pensiamo mai a nutrire correttamente il nostro prezioso Sistema Nervoso.

Lo trascuriamo, pensiamo che non abbia bisogno di alcuna nostra attenzione specifica, come se fosse autonomo, autosufficiente.

Che cos’è il Sistema Nervoso

Dal punto di vista anatomico il Sistema Nervoso è distinto in:

  • Sistema Nervoso Centrale
  • Sistema Nervoso Periferico
  • Sistema Nervoso Autonomo

Tutti sono costituiti dalle cellule neuronali e da vari tipi di cellule di sostegno che aiutano la funzione dei neuroni. Le ramificazioni di tutte queste cellule sono avvolte da una guaina mielinica costituita del 48% lipidi, 40% di acqua e 12% proteine.

Dall’Enciclopedia Treccani leggiamo questa descrizione funzionale del Sistema Nervoso: “E’ l’insieme di organi specializzati nelle funzioni di ricezione, conduzione ed elaborazione degli stimoli; collega le varie parti dell’organismo e ne coordina le attività, interviene nella regolazione del trofismo e delle funzioni dei singoli organi;….”.

Secondo l’Ayurveda

La mente-manas si diffonde ovunque diramandosi nei canali del Sistema Nervoso che quindi non è un organo passivo in attesa di stimoli dal mondo esterno, ma è costruito a partire dalla coscienza (ego-io) e tramite le sue varie specializzazioni (organi di senso), si proietta nel mondo esterno alla ricerca di informazioni, nutrimento e comunicazione utili a preservare l’organismo intero. Questo vale per il Sistema Nervoso Centrale e Periferico.

Mentre il Sistema Nervoso Autonomo (Orto e Parasimpatico) è preposto a tutti i meccanismi di autoregolazione delle funzioni vitali (respiro, cuore, circolazione) e viscerali (digestione e secrezioni ghiandolari) ed è connesso con la mente filogenetica della specie.

Una delle caratteristiche strutturali del Sistema Nervoso è la presenza della guaina mielinica che permette ai neuroni e alle cellule di sostegno di comunicare fra loro e trasportare il messaggio elettrico di attivazione.

Quanto descritto fino ad adesso mette in luce l’importanza della nutrizione idonea per preservarne la struttura e mantenerne attive le funzioni.

Alimenti

Vista l’altissima percentuale di lipidi presenti nel Sistema Nervoso, risulta evidente che la nostra dieta giornaliera deve necessariamente apportare una adeguata quantità di sostanza grassa.

Secondo l’Ayurveda i grassi ottimali da ingerire sono:

  • Burro ghee
  • Latte
  • Olio Extra Vergine d’oliva
  • Semi oleosi

Ma anche tutte le altre fonti di untuosità risultano utili al mantenimento in salute del Sistema Nervoso in modo da apportare tutte le differenti strutture chimiche necessarie, compresi gli acidi grassi essenziali (acido linoleico-omega6; acido alfa linolenico-omega3)

Rimedi Naturali Ayurvedici

A causa della nostra vita intensa e logorante è necessario integrare la normale alimentazione con il supporto di nutrienti per via interna e oli erbalizzati ayurvedici da applicare sulla pelle e far assorbire da ogni terminazione nervosa.

Per questo ti consigliamo l’olio Nirmalavayu forte Virya®, privo di oli essenziali che disturbano le terminazioni nervose presenti nell’epidermide, ma contenente gli estratti di piante utili alla nutrizione e idonee alle funzionalità delle cellule nervose, mantenendo o riportando la funzionalità neurologica nella sua modalità ottimale. L’olio è assorbito per similitudine fra sostanze dello stesso tipo – lipidi.

C’è anche un particolare tisana Dvidashamula Virya® che stimola correttamente le naturali funzioni cognitive del Sistema Nervoso Centrale e senso-motorie di quello Periferico. Oltre a nutrire le cellule nervose aiuta ed aumenta la nostra attenzione e concentrazione.

Le compresse Tulsi Virya® costituite da Ocinum Sanctum e Centella asiatica, invece, hanno la proprietà di favorire l’ossigenazione di ogni settore del Sistema Nervoso, hanno inoltre un effetto miorilassante, cioè favoriscono l’eliminazione delle contratture involontarie che possiamo avere per troppo stress.

Le compresse Ashwagandha Virya® sono un ricostituente che dona forza e vigore alla reattività del Sistema Nervoso pur mantenendoci calmi e attenti.

Virya Shop

Virya Shop