minestrone
Alimentazione Gonfiore e Sovrappeso Notizie

Il minestrone è il segreto per perdere peso e stare in forma

Personalmente non ho bisogno di una dieta per dimagrire in quanto riesco a mantenere il peso forma durante tutto l’anno con una dieta equilibrata.

Come ci riesco?
Mangiando 4 o 5 volte alla settimana il Minestrone!

Perché?
La vera dieta mediterranea dei nostri avi non era mangiare quotidianamente la pasta asciutta con il pomodoro, era mangiare quotidianamente il Minestrone.

Ma quali sono gli accorgimenti per preparare questo Minestrone benefico?
Cuocio insieme, dopo aver eseguito un soffritto con cipolla e aglio con acqua, anziché con olio, le verdure di stagione con un solo legume per volta (fagioli, ceci, lenticchie..) e con un solo cereale in chicco (orzo, avena, farro, grano saraceno…).

Quando il minestrone è servito nel piatto, lo condisco con olio extra vergine d’oliva crudo o ghee (burro chiarificato).

Cosa lo rende un piatto completo?
Sono presenti contemporaneamente i carboidrati, le proteine, i lipidi, vitamine e sali minerali.
E’ la dieta perfetta che prescrivono i dettami alimentari ayurvedici. Ne mangio fino a saziarmi, in genere due abbondanti piatti.

I segreti ayurvedici nel Minestrone:
Il minestrone è un piatto semplice, facile da digerire anche per la presenza di aromi e spezie come rosmarino, salvia, santoreggia, origano, maggiorana, finocchio, coriandolo, assafoetida, pepe che stimolano la digestione e impediscono il meteorismo.
E’ il classico monopiatto che oltre a nutrire il corpo, lo disintossica facilitando l’eliminazione delle tossine accumulate soprattutto per la vita sedentaria e stressante che viviamo.

Quali verdure usare?
Per fare il minestrone impiego le verdure di stagione che sono le più idonee per il clima in cui mi trovo.
D’inverno uso i vari tipi di verza e cavoli
D’estate la bietola, carota, sedano (comprese le foglie), zucchine, i legumi freschi come fagiolini, ceci.
Non uso mai il pomodoro e i peperoni, appartengono alla famiglia delle solanacee e sono molto difficili da digerire.

Minestroni che ti “tolgono l’energia”…
Non compro mai i minestroni surgelati in quanto, secondo l’Ayurveda, tolgono “energia” al corpo invece che donarla. Sono cibi “morti”. In genere, preparo quantità di minestrone tale che lo possa consumare nell’arco della giornata. In questo modo assimilo tutta l’energia del cibo.

Minestrone per tutti!
Quello che pratico non è la “dieta del minestrone” che prevede l’impiego di solo verdure senza cereali e proteine, una dieta che può andare bene solo alle persone obese, ma semplicemente applico una dieta efficace ed energetica per mantenermi in forma e questa dieta potrebbe servire anche alle persone che vogliono perdere quei famosi 2 o 3 chili in più.

Virya Shop

Virya Shop