Consigli Donna Notizie

Donne: è tempo di salute!

13/06/2022

Aria, sole, sport sono tre elementi fondamentali per mantenerci in salute!

Talvolta non sono sufficienti a causa dello stress.

Eventi stressogeni

Ci sono vari tipi di eventi che possono essere vissuti come stressanti. Alcuni esempi:

 

  • impegni di studio e di lavoro
  • la creazione o la fine di una relazione
  • malattie e vaccinazioni

Tutto questo obbliga il corpo e la mente ad una reazione di adattamento e compensazione.

Lo stress coinvolge l’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide-surrenali-ovaie creando un’alterazione degli equilibri ormonali.

Quelli più visibili e facili da accertare coinvolgono il ciclo ovarico. Le alterazioni della mestruazione sono lo specchio della buona o cattiva salute dell’organismo femminile.

Ayurveda dice

Nelle situazioni stressanti è coinvolto soprattutto il Campo Energetico Pitta (Fuoco) che regola tutte le secrezioni ormonali, in particolare gli ormoni legati alla sfera sessuale e al comportamento di genere.

Essere femmina è un ruolo difficile da assolvere in questo periodo di instabilità sociale.

Alcune regole impongono comportamenti alterati rispetto alla naturale attitudine propria del femminile.

La cronaca degli ultimi mesi rileva molte disfunzioni del ciclo, della fertilità e della gravidanza in relazione, ad esempio, all’esecuzione dell’obbligo vaccinale che può trovare la donna in stato di particolare suscettibilità nei confronti degli stimoli immunitari e all’incremento di termogenesi dovuto al siero iniettato.

Quando si incrementa la componente di Pitta artificialmente, la risposta dell’organismo sul piano fisico si manifesta con irregolarità del ciclo, metrorragia, dismenorrea, difficoltà di concepimento, alterazione del decorso della gravidanza, del parto e dell’allattamento e instabilità umorale.

Rimedi naturali ayurvedici

Fortunatamente esistono rimedi naturali ayurvedici idonei e efficaci per aiutare  nel risolvere questi problemi senza creare reazioni avverse indesiderate.

Apportare solo l’efficacia senza creare nuovi disturbi è di fondamentale importanza quando si interviene soprattutto nell’equilibrio ormonale ed è una regola etica fondamentale della farmacologia ayurvedica: Primum non nocere!  come già esortava Ippocrate!

A questo scopo possiamo utilizzare le compresse Pushpan Virya® aventi la proprietà di bilanciare il ciclo mestruale favorendo la regolarità del flusso e le compresse Nari Virya® per stabilizzare e acquietare lo stress fisiologico dell’alternanza ormonale estro-progestinica. Shatavari Virya® rinfresca e nutre, essendo un rasayana, cioè un ottimizzatore del metabolismo, perché agisce direttamente sulle sintesi ormonali. Rinfresca e toglie la concomitante infiammazione utero-ovarica.

Le componenti infiammatorie di basso grado sono sicuramente incrementate dallo stress mentale e dalle sostanze eterologhe come i sieri vaccinali.

In quest’ultimo caso è bene assumere la polvere Mala Shodana Virya® per bonificare tutta la zona pelvica (utero-vagina-vescica-retto) dalle tossine riscaldanti pro-infiammatorie che ristagnano localmente creando i vari disturbi.

Virya Shop

Virya Shop