verza-seitan
Ricette Secondi

Involtini di seitan e verza

23/12/2014

involtiniStagione: inverno

Ingredienti per 4 persone
800 g verza
200 g seitan naturale
1 patata
1 porro
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino Indian Tea Masala Virya®
1 cucchiaino zenzero fresco
1 cucchiaino basilico secco
aceto balsamico q.b. (facoltativo)
brodo vegetale q.b.
sale salgemma q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione
Scegliere 12-14 foglie grandi, ma tenere, della verza e togliere la costa centrale. In una pentola portare ad ebollizione l’acqua, salarla e scottare le foglie per circa 2 minuti. Scolate in acqua fredda delicatamente affinché non si rompano e stendetele con cura su un canovaccio per asciugarle.
Non buttate via l’acqua in quanto una parte vi serve per lessare la patata e sarà il brodo vegetale che vi servirà per completare la cottura degli involtini.

In un altro tegame, appassire in poca acqua (potete usare quella in cui sono state scottate le foglie di verza) il porro, lo scalogno e l’aglio finemente tagliati. Poi aggiungete il seitan tritato e fatelo “rosolare” con Indian Tea Masala Virya®, zenzero per pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete la patata lessata tagliata a piccoli cubetti, bagnare con il brodo vegetale e amalgamare bene facendo evaporare l’eventuale eccesso d’acqua. per circa un quarto d’ora. A fuoco spento, aggiungere il basilico secco sbriciolato con le mani e un po’ d’olio.
Distribuire 1 cucchiaio del composto sopra ogni foglia, ripiegare i bordi e arrotolarle nel senso della lunghezza. Se sopravvengono difficoltà a tenere arrotolata e chiusa la foglia di verza, si possono impiegare gli stuzzicadenti per bloccarla.
Disporre in una casseruola gli involtini ben accostati l’uno all’altro, aggiungere un po’ di brodo vegetale (circa metà altezza degli involtini) e cuocere a tegame coperto con fuoco moderato per circa 15-20 minuti. Fine cottura, irrorate con un po’ d’olio. Servire caldi.

Virya Shop

Virya Shop