diete
Notizie

Le “diete” analizzate dall’Ayurveda

09/06/2014

zuppa2Sei una persona con qualche chilo in più? e hai già provato diverse diete senza ottenere il successo desiderato? oppure durante la dieta hai effettivamento perso peso, ma appena smesso la dieta hai recuperato, in breve tempo, i chili di troppo con gli interessi? Quanta frustazione hai accumulato nel constatare i chili di peso che permangono nonostante tu abbia sofferto la fame durante la dieta che ti proponeva di calcolare le Kcal?

L’Ayurveda, per farti ritornare snella o snello, piena di energie NON considera le Kcal, che è un’unità di misura degli alimenti sviluppatasi dopo la seconda guerra mondiale, inventata dalle aziende alimentari americane per vendere i loro prodotti. Secondo l’Ayurveda sono importanti:

a) i Sapori (Rasa), che debbono essere presenti tutti in ogni pasto;

b) un buon funzionamento di Agni (Fuoco digestivo);

c) corrette combinazione degli alimenti durante i pasti;

d) rispettare i tempi dei pasti durante la giornata.

Che cosa significa questo? Per l’Ayurveda, significa che in ogni pasto: colazione, pranzo e cena, devono essere presenti tutti i 6 sapori e, in ordine decrescente, carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali e vitamine! Come si fa a seguire queste regole? E’ facile! La soluzione è già presente nella tradizione della VERA cucina italiana costituita dai mono-piatti a base di zuppe calde di verdure di stagione  (escludere pomodoro, peperone) cotte insieme ad 1 solo cereale (riso, orzo, farro, grano saraceno,…) e ad 1 solo legume (fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, cicerchia, soia verde) per volta, con aromi e spezie in abbondanza.  Quest’ultimi hanno una notevole importanza poiché,  per l’Ayurveda, stimolano il Fuoco Digestivo, fungono da “motorino d’avviamento” della digestione. Se si impiegano più spezie e aromi si ha  anche la sicurezza della presenza di tutti i sapori.  Perciò oltre agli aromi freschi come cipolla, aglio, rosmarino, salvia, santoreggia, ecc., si possono usare miscele già pronte come Appeto Virya®, Trikatu Virya®, Fruit Masala Virya®, Milk Masala Virya®, Indian Tea Masala.  L’Ayurveda consiglia di NON impiegare un solo aroma: il peperoncino, perché disturba Agni, mentre tutte le altre spezie ed aromi vanno bene. Per avere informazioni pratiche di come cucinare, vi consigliamo di provare alcune ricette facili e veloci presenti in Ricette Virya®. Se si segue questa alimentazione per un certo periodo, mangiando la quantità necessaria di zuppa per sentirsi sazi, sentirete maggior forza nel corpo e nello stesso istante calerete di peso. Provare per credere!

 

 

 

 

 

 

Virya Shop

Virya Shop