Notizie

Vaccini visti dall’Ayurveda

29/10/2012

vacciniPeriodicamente si accendono discussioni sul problema della sicurezza dei vaccini.  Secondo il Ministero della Sanità  Italiano, per la prevenzione primaria delle malattie infettive, la vaccinazione rappresenta uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione. Ma non tutti, anche all’interno del mondo farmaceutico, sono d’accordo  in questo. Vi sono studi, dimostrazioni sulla pericolosità dei vaccini (https://www.mednat.org/vaccini/vaccini_baseb.htm).

L’Ayurveda, denominata Scienza della Longevità, ha un approccio diverso nel rinforzare l’organismo di una persona. Non parla di guerre contro i virus o i batteri, come fa la medicina allopatica, ma mette in luce il “terreno“, cioè il  complesso corpo e mente, col quale un virus interagisce. Secondo l’Ayurveda, un individuo sano, per natura, ha tutti i mezzi per affrontare i microrganismi. Comunemente, in occidente, si parla del sistema immunitario come il sistema in grado di gestire le infezioni. In Ayurveda si parla di Shrotas (Canali) che devono essere liberi da AMA (muco, tossine) in quanto AMA, per l’Ayurveda, è un terreno fertile per l’insediamento e lo sviluppo dei microrganismi tra i quali  i virus.

Per questo, l’Ayurveda prescrive  di eliminare e, prima ancora, non formare AMA. Come?

Prima di tutto migliorando il fuoco digestivo per non creare nuovo AMA, il quale deriva prevalentemente da cibo parzialmente digerito che non viene normalmente eliminato attraverso le feci, ma viene ridistribuito in tutto il corpo attraverso i macro e micro canali presenti negli organi, tessuti, cellule. Per questo consiglia preparati ayurvedici come le polveri Trikatu Virya® e Appeto Virya® da impiegare come aperitivi, prima dei pasti, mescolati con un po’ di ghee (burro chiarificato) o miele e da impiegare anche durante la cottura dei cibi, per stimolare la digestione dello stomaco e riequilibria la flora intestinale.

Per aprire i  “canali” l’Ayurveda prescrive prodotti come le compresse Adhogam Virya® che eliminano le scorie dall’intestino, mentre le compresse Hara Virya®, il decotto già pronto Nirjala Virya®  eliminano AMA anche nei più sottili “canali”. Invece,  la confettura speciale Chayavanaprasa Virya® rinforza l’organismo (il sistema immunitario). Rafforzare l’organismo, come sa fare l’Ayurveda, è l’unico modo rispettoso della fisiologia per fare vera prevenzione in ogni cittadino.

Virya Shop

Virya Shop