latte
Notizie

Il latte visto dall’Ayurveda

24/08/2012

latteSiamo nel Parco Adamello-Brenta, nel Trentino al rifugio Bedole m.1641  in Val di Genova, dove la valle finisce e si apre l’anfiteatro dell’Adamello sopra al quale c’è il ghiacciao e nasce il  fiume Sarca. Abbiamo deciso di raggiungere il rifugio Mandrone m 2480 (vicino al ghiacciao), andata e ritorno in giornata, dislivello da superare circa m. 850. Anche se la passeggiata non presenta nessuna difficoltà alpinistica, al termine della giornta siamo stanchi, spossati dalle diverse ore di cammino, ma felici di aver ammirato, in una splendida giornata di sole, panorami fantastici!

Appena arrivati a casa, per recuperare le energie bene e armonicamente, abbiamo bevuta una tazza di latte caldo col Milk Masala Virya®. In breve tempo sono ritornate le forze per poter goderci la serata in compagnia!

Perché abbiamo scelto di bere il latte?

Secondo l’Ayurveda, il latte è un alimento dal Rasa (Sapore) Dolce. Il Dolce è il sapore che più nutre tutte le nostre cellule, i nostri tessuti, il nostro organismo. Il sapore Dolce crea soddisfazione, in questo caso del bisogno di nutrimento. Il Dolce, avendo tra i suoi costituenti l’elemento Terra, ridona stabilità e coerenza al corpo dopo il movimento che si è protratto per molte ore durante la passeggiata.

Il  Sapore Dolce apporta anche l’elemento Acqua che ricostruisce i liquidi persi dal sudore.

Inoltre, il latte vaccino intero contiene grassi che vanno a ricostruire le articolazioni e i tendini. Perciò, dopo un esercizio fisico è buona norma, per l’Ayurveda, bere latte caldo e, per digerirlo meglio, con spezie come la polvere Milk Masala Virya® che contiene spezie per digerire bene le sue porzioni lipidiche, proteiche, vitaminiche. Il latte deve essere sempre bevuto da solo, non accompagnato da altri alimenti come caffè, paste, marmellate… per essere ben assimilato.

Virya Shop

Virya Shop