bambini-eccitati
Notizie

Ipereccitabilità nei bambini

26/10/2011

Lo stile di vita che la società contemporanea ci costringe a compiere può portare nelle famiglie situazioni di disagio più o meno profonde. Se nel nucleo familiare vi sono bambini, questi ne risentono maggiormente e lo possono esprimere non stando mai fermi, agitandosi in continuazione con momenti di forte nervosismo, di ribellione, di rabbia, di esseri intrattabili. Se poi sono in l’età scolastica a causa dell’agitazione hanno difficoltà di concentrazione e quindi di apprendimento.

Per l’Ayurveda vi è un eccesso notevole dei Dosha Vata (Aria) e Pitta (Fuoco) che agiscono sul sistema nervoso, il quale è controllato, sempre secondo l’Ayurveda, dalle sedi principali di Vata e Pitta che sono il colon e il duodeno. Perciò, per aiutare il bimbo, si parte dal riequilibrare le funzioni dell’intestino per nutrire il Sistema Nervoso.

Come?

Riequilibrando l’Aria con le polveri  Trikatu Virya® e Appeto Virya®, date prima dei pasti con un po’ di ghee (burro chiarificato) o miele, che aiutano il ripristino dell’assimilazione corretta dei nutrienti senza generare fermentazione intestinale, cioè senza creare nuova aria, e secchezza intestinale con presenza di stipsi; con Grahah  Virya® che convoglia Aria verso il basso (la naturale direzione di questo elemento). Lo scompenso di Aria verso l’alto, per l’Ayurveda, crea disturbi al cervello, agitandolo e seccandolo. Rikhiya Virya® è utile per eliminare l’eccesso di calore intestinale e AMA, le tossine derivate da una cattiva digestione. Tulsi Virya®, antistress, calma la persona permettendole di svolgere le attività diurne in modo naturale o aiutandola a conciliare il sonno fisiologico in quanto ha azione adattogena all’andamento della giornata.

Molto utile è anche una corretta alimentazione che preveda assunzione di ghee (burro chiarificato) e olio extra vergine d’oliva crudi, il latte caldo con Milk Masala Virya® che nutrono il sistema nervoso riequilibrandolo, semi oleosi come mandorle, sesamo, girasole, bevande calde come brodi di carne, di verdure, tisane e l’eliminazione di formaggi, yogurt, banane, bevande gassate o contenenti caffeina e cioccolato.

Ma soprattutto, per l’Ayurveda, i genitori devono essere di esempio a come rapportarsi in modo calmo, sereno, tranquillo con i problemi quotidiani della vita. Dovrebbero, inoltre, stare con i figli più ore, ma con un rapporto costruttivo della loro propria personalità in modo da trovare una comunicazione corretta con i figli. Inoltre, non guardare e far guardare la televisione, in particolare spettacoli violenti.

Virya Shop

Virya Shop