Consigli Donna

Allattamento

02/12/2015

Fiocco rosa o fiocco azzurro appeso sulla porta d’ingresso della casa. E’ arrivato un nuovo bebé! Il suo impegno è quello di crescere: mangiare, dormire, scoprire  poco alla volta il mondo. La neo-mamma è tutta presa dal nuovo arrivato e dai cambiamenti che il suo corpo sta attuando. Postumi post-partum, allattamento, nuovo equilibrio da trovare col figlio: prima cresceva in grembo, ora cresce fra le sue braccia amorevoli, ma alle volte incerte. Il legame più stretto che madre e figlio hanno è il momento dell’allattamento al seno. Il piccolo percepisce l’odore della madre, la morbidezza della sua pelle, il suono della sua voce e il sapore intenso e caldo del latte materno.

Più trascorrono le settimane, più il bimbo diventa grande e florido, mentre la mamma inizia ad essere sempre più stanca e svuotata. Perciò, ancor prima di perdere le forze e per mantenere una buona produzione di adeguata quantità e qualità di latte, è consigliato l’assunzione di Shatavari Virya®, di Chayavanaprasa Virya® e di Tulsi Virya®.

Importante è anche una corretta alimentazione che prevede:  carboidrati soprattutto riso, avena, grano saraceno, miglio; proteine sia di origine animale che vegetali, limitando i formaggi ed escludendo gli yogurt, che secondo l’Ayurveda otturano tutti i tipi di canali, tra cui quelli della ghiandola mammaria. Consigliamo di bere  latte caldo,  fatto bollire con Milk Masala Virya®, qualora ci siano problemi di digeribilità. Ottima il consumo di verdure stagionali, cotte con aromi e spezie. Sono da evitare le insalate crude, che viziano il latte con un eccesso di Vata (Aria) e il pomodoro che lo rende più acido caricandolo di Pitta (Fuoco). Queste alterazioni creano, infatti, coliche gassose al neonato.

Virya Shop

Virya Shop