Bellezza e Salute della Pelle Consigli

Eczema o Dermatite Atopica

13/06/2015

dermatite-mani-piediMolte persone soffrono d’irritazione della pelle che si manifesta sotto forma di arrossamento cutaneo, di presenza di minuscole vescicole contenente liquido, di desquamazione e presenza di numerosissimi “puntini rossi”. Tutte queste manifestazioni sono denominate eczemi e/o dermatiti, che generano prurito, una sensazione di pizzicore e con facilità delle lacerazioni della cute che possono complicarsi con infezioni.

L’incidenza dell’eczema nei Paesi Occidentali è stata stimata del 20%, vuol dire che su 100 persone 20 soffrono di questo disturbo; è una percentuale molto elevata che tende ad aumentare nel corso degli anni. Per la medicina tradizionale (allopatica) le cause possono essere molteplici: contatto chimico, microbico, allergeni, ecc. e da fattori inquinanti ambientali. Esiste anche una certa familiarità, nel senso che la dermatite atopica, ad esempio, si presenta più facilmente nelle persone che hanno un familiare con gli stessi disturbi e questa familiarità vale anche per chi soffre di  allergie o di asma.

Per l’Ayurveda, invece, l’origine è data dalla presenza in tutto il corpo di tossine  (AMA, derivate prevalentemente da cibo parzialmente digerito)  che rendono lo stesso corpo un terreno sensibile a qualsiasi agente. Poi, in base ai campi morfo-energetici (Dosha) che ogni individuo possiede, l’eczema si può distribuire di più in una zona rispetto a un’altra. Conseguentemente l’Ayurveda suggerisce di liberare il corpo dalle tossine, aprendo tutti i macro “canali” (Shrotas) come ad esempio l’intestino e i “micro” canali, come i capillari sanguini fino a giungere  ai canali cellulari.

A questo scopo noi proponiamo miscele di piante, associate in base alle loro qualità e sapori, aventi il fine di equilibrare il corpo riattivando i cicli energetici corretti. Le compresse Adhogam Virya® e Hara Virya® sono idonee a eliminare le tossine da tutti i canali, mentre le compresse Vilayanam Virya® aiutano a eliminare il prurito determinato dal “movimento” delle tossine. Infine, le irritazioni delle pelle possono essere lenite  localmente dal burro erbalizzato Tapaka Virya® che oltre a disinfiammare, ha la proprietà di aiutare la rigenerazione naturale della pelle rendendola elastica. Suggeriamo anche bagni o impacchi con la polvere di solo piante Uttapa Virya®, lenitiva e rinfrescante e per lavare il corpo, in particolare l’epidermide alterata, consigliamo l’uso della polvere Snanam Virya® costituita solo da piante senza la presenza di eccipienti, conservanti, tensioattivi, profumi che irriterebbero maggiormente la pelle lesa.

Virya Shop

Virya Shop