Alimentazione Consigli Sistema Digestivo

Il latte fa bene!

14/11/2023

Una corretta alimentazione, secondo l’Ayurveda è alla base della salute e il latte è un importante protagonista di una dieta completa e salutare.

In India le vacche sono onorate e rispettate e il loro latte viene trattato con cura e bevuto con gratitudine e, offerto anche alle divinità.

Bambini, adulti e anziani lo dovrebbero bere in quanto è un alimento completo,  ricco di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno giornalmente: zuccheri, lipidi, proteine, vitamine e sali minerali.

Parlo di latte vaccino intero fresco, questo vale anche per gli altri latti di animale come capra, bufala, pecora, asina aventi ognuno una particolarità nutrizionale diversa.

Il latte deve essere biologico per garantire che gli animali siano curati e vivano bene. Inoltre, in questo modo ci difendiamo dagli eventuali accumuli di farmaci e di altre sostanze nocive che potrebbero essere presenti in esso negli allevamenti intensivi.

Proprio perché il latte vaccino è ricco di nutrienti bisogna avere delle accortezze nell’assumerlo per digerirlo bene.

E’ necessario:

Il Latte

La parola “latte” per legge, indica quello di vacca (nome scientifico Bos taurus), mentre per i latti di diversa provenienza bisogna specificarne l’origine (ad es. latte di capra, di pecora, di bufala, d’asina, ecc).

I “latte” di origine vegetale non possono essere denominati per legge con il vocabolo “latte”, devono essere chiamati “bevande”: di riso, mandorle, avena, soia per non confondere il consumatore e far osservare le diverse qualità nutrizionali, in genere minori, rispetto al latte di origine animale.

L’Ayurveda dice

Il latte è un alimento dolce, quindi ha la caratteristica di essere un nutriente dei tessuti.

Essendo un alimento completo, bisogna digerirlo bene. La mancata digestione del latte porta alla formazione di AMA, tossine, sostanze dannose alla salute grazie alla loro appiccicosità ed all’umidità che indeboliscono i tessuti corporei.

Quando il latte è ben digerito è invece un alimento salutare per il corpo e per la mente.

Il problema che il nostro metabolismo si trova ad affrontare, quindi, non è l’alimento latte, ma la nostra capacità di digerire il cibo.

Per l’Ayurveda, il latte ha anche altre importanti qualità oltre a quelle biochimiche:

  • è un ottimo tonificante per l’organismo intero;
  • è un ottimo stimolante per la funzionalità renale in quanto drena gli eccessi dei liquidi del corpo;
  • sostiene l’attività mentale durante la veglia e calma l’emotività;
  • facilita il sonno, se assunto alla sera prima di coricarsi;
  • stimola nelle puerpere la secrezione lattea e favorisce una buona composizione del latte materno;
  • il latte ha le stesse qualità di Ojas, la sostanza che secondo l’Ayurveda ci dona vitalità e sostiene la nostra competenza immunitaria;
  • il latte vaccino è ottimo per sostenere la nostra sessualità, reintegrando le energie vitali dopo un rapporto sessuale;
  • ricostruisce l’Ojas e sostiene la funzione immunitaria in caso di malattie croniche e virali;
  • per gli sportivi è un ottimo alcalinizzante del sangue e reintegra l’Ojas speso nelle competizioni;
  • è un antidoto universale per tutte le sostanze velenose, i metalli pesanti, lo smog. 

Golden Milk Masala Virya®

Il Golden Milk Masala Virya® è una miscela di spezie bilanciata, utile per digerire bene il latte e trarre dal latte tutti i suoi benefici appena elencati.

Golden Milk Masala Virya® va aggiunto a freddo al latte, si fa bollire –venire su– per 3 volte in questo modo si dà il tempo alle spezie di legarsi ai nutrienti e renderli più biodisponibili, cioè più facilmente digeribili.

Il sapore delle spezie rende il latte gradevole al gusto di tutti, adulti e bambini e assume un bel colore giallo che dona allegria.

Il colore giallo è il motivo per cui il preparato si chiama Golden cioè d’orato.

Il colore d’oro è dato dalla presenza dello zafferano, spezia preziosa e tonificante soprattutto del sistema nervoso e anche dalla curcuma, spezia che aiuta la digeribilità dei lipidi presenti nel latte favorendo le funzioni naturali epatiche e dell’apparato respiratorio.

Nel Golden Milk Masala Virya® sono presenti anche lo zenzero che stimola Agni-enzimi che digeriscono le sostanze del latte e il Cardamomo spezia aromatica avente un’azione rinfrescante sul Pitta.

Questa formula del Golden Milk Masala Virya® è ben bilanciata e se correttamente usata, elimina il fenomeno della così detta “intolleranza al latte” sia nei bambini sia negli adulti.

Attenzione alle diverse composizioni presenti su internet che sono parziali e non svolgono l’azione completa di stimolo ad Agni-Fuoco Digestivo.

Infine,  se desideri perdere qualche chilo di troppo, una tazza di latte con Golden Milk Masala Virya® può sostituire la cena senza lo stress di pesare ogni alimento, come nelle diete, senza disturbi e soprattutto senza generare carenze nutrizionali.

 

Virya Shop

Virya Shop