cibi vietati gravidanza
Consigli Donna

9 Cibi da evitare in gravidanza

La dieta durante la gravidanza, intesa come corretta alimentazione, è fondamentale soprattutto per generare un bimbo sano e robusto e anche per non accumulare peso in eccesso durante la gestazione.

Ci sono dei cibi da evitare secondo l’Ayurveda perché interferiscono fortemente sulla distribuzione omogenea dei nutrienti e delle energie sia della madre che del nascituro.

Per un clima continentale come il nostro e per i dettami dell’Ayurveda, dovresti evitare:

  1. formaggi e yogurt (anche quelli vegetali). Sono cibi freddi e pesanti che vanno alterare negativamente il Kapha Dosha (crescita del feto) e Vata Dosha (circolazione sanguigna) perché creano muco;
  2. la frutta acerba, soprattutto la frutta esotica (banana, avocado…), non essendo maturata sull’albero, ha la stessa motivazione del punto 1.
  3. Insalate crude in grandi quantità, aggravano il gonfiore e sbilanciano il Vata Dosha, che regola oltre la circolazione, il movimento, anche il parto e la lattazione.
  4. Insaccati, salumi, cibi in scatola, cibi precotti anche se Bio, riscaldano e alterano il Pitta Dosha favorendo la comparsa di emorroidi.
  5. Caffeina, superalcolici, cioccolato alterano il Pitta Dosha.
  6. Surgelati, di qualsiasi tipo, tolgono energia al tuo corpo anziché fornirtela.
  7. La carne mangiala con moderazione e preferisci quella bianca e il pesce d’acqua dolce. E’ un alimento molto difficile da digerire e facilmente crea muco (AMA).
  8. Trascura completamente molluschi, crostacei, alghe e limita notevolmente il pesce di mare, perché molto riscaldante e tutti alterano il Pitta Dosha.
  9. Pomodoro, sia cotto che crudo, in quanto per l’Ayurveda, altera l’assimilazione dei nutrienti con i quali è associato, generando muco (AMA).

Virya Shop

Virya Shop