Depressione in menopausa, rimedi naturali

Rimedi naturali depressione in menopausaLa depressione in menopausa è uno dei problemi tipici che diverse donne devono affrontare durante questa fase di cambiamento ormonale.

Che cos’è la menopausa

La menopausa è la cessazione dell’attività mestruale che avviene in modo naturale in tutte le donne tra i 50-55 anni. Le ovaie diminuiscono la produzione degli ormoni FSH, LH e progesterone, atti alla capacità riproduttiva.

Questa fase della vita femminile può evolversi con assoluta assenza di fastidi o, come spesso accade, con vari sintomi che stanno a dimostrare che qualcosa non va, tra cui la depressione.

Non ci sono studi scientifici che colleghino la depressione alla diminuzione della secrezione degli ormoni, ma spesso la donna in menopausa si trova a vivere momenti di profonda tristezza, di apatia, di voglia di isolarsi.

Questo accade più facilmente alla donne che anche in gioventù hanno sofferto di depressione.

Secondo l’Ayurveda

Nelle fasi della vita di una donna, secondo l’Ayurveda, la menopausa compare nella terza parte della vita, dai 50 anni in su. Questa fase è sotto il controllo predominante del Vata (Aria) Dosha che se è in eccesso inclina la mente in senso negativo. Fa vedere il nero dove c’è grigio, grigio dove c’è bianco e soprattutto non fa mai vedere il bianco. Piante curative per problemi di depressione in menopausa

Perciò se sei vicina a questo traguardo o l’hai superato e vuoi prevenire la depressione, per l’Ayurveda, prima di tutto devi mantenere il Vata Dosha in efficienza, in quanto “controlla” il Sistema Nervoso oltre a nutrire il tuo apparato genitale.

Inoltre, se il Vata (Aria) Dosha è molto sbilanciato, può alterare un altro Campo Energetico che ci costituisce, il Pitta (Fuoco) Dosha e questo genera un ulteriore aggravamento della depressione.

Rimedi Naturali

  • Le piante possono venirti in aiuto ad equilibrare i due Dosha.

L’Ayurveda consiglia l’impiego di mix di piante aventi la capacità di nutrire l’apparato ginecologico e di riequilibrare il Sistema Nervoso.Piante per curare depressione in menopausa

Infatti, anche se il tuo apparato genitale ha perso la proprietà generativa, lo devi mantenere energeticamente funzionante per sostenere una equilibrata funzione emotiva e mentale.

  • Nari Virya® è un integratore alimentare in compresse, idoneo per le donne in menopausa. E’ costituito da piante mescolate secondo i principi ayurvedici dei Sapori e delle Qualità. La presenza di Meliloto, Cipresso, Salvia, Cimicifuga, Trifoglio Rosso, Agnocasto e altre piante, dona tono e vigore al metabolismo femminile e alla regolazione neuro-emotiva.Piante curative rimedi naturali
  • Se la depressione persiste o è più profonda della norma, ti consiglio di addizionare al Nari Virya®, la particolare tisana Dvidashamula Virya® che favorisce l’eliminazione del Vata Dosha in eccesso dal colon, dal Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico. Il mix delle piante modula il ritmo del movimento di Vata verso il basso permettendo di incanalare correttamente l’energia nervosa bloccata nei nervi.