Come eliminare la cellulite con rimedi naturali veloci ed efficaci

I rimedi naturali ed efficaci per la celluliteLa cellulite non è solo un problema estetico femminile ma è una malattia di fibrosi del tessuto grasso del derma.

Noi donne la temiamo, si presenta sia che siamo magre e minute sia che siamo in sovrappeso.

L’Ayurveda dice: occhio al colon e al metabolismo

La fibrosi del tessuto grasso deriva non solo da un’alterazione del fattore Vata (Aria) Dosha che ha sede principale nel colon, ma dall’insufficiente capacità metabolica detta Agni, cioè dal nostro Fuoco Digestivo.

Il cibo mal digerito crea “tossine” che si depositano negli spazi “vuoti” che si trovano nel corpo, uno di questi è il tessuto adiposo sottocutaneo. Da qui vediamo la reazione fibrotica del tessuto e il formarsi sul nostro corpo degli inestetismi “a buccia d’arancia”. Percepiamo con disappunto la ritenzione idrica e il gonfiore nella zona dalla vita alle ginocchia. A tutto questo si aggiunge anche eventuale squilibrio ormonale dovuto a uso prolungato di terapie farmacologiche con ormoni di sintesi (pillola); residui ormonali nei cibi derivati da allevamenti intensivi.

Come eliminarla? fuoco digestivo e intestino libero

I rimedi alimentari per la cellulite

– Bisogna prima di tutto che tu attivi correttamente il tuo Agni, ovvero il Fuoco Digestivo, affinché trasformi il cibo che mangi in energia e non in “tossine”.

Per questo, seguendo i principi dell’Ayurveda, ti consigliamo di mangiare cibi cotti, caldi, cucinati con molti aromi e spezie, tranne il peperoncino che crea Vata nello stomaco e nell’intestino. Puoi trovare tante, facili e veloci ricette nella nostra sezione dedicata alla cucina che ti aiutano a preparare gustosi piatti facili da digerire.

– Dovresti mantenere l’intestino libero. Se soffri di stipsi oltre a curare l’alimentazione, ti invitiamo a bere tisane ayurvediche di miscele di piante educatrici dell’intestino come la Koshtha Virya® oppure in compresse come Adhogam Virya®.Erbe aromatiche per combattere la cellulite

– Inoltre per riequilibrare l’eccesso del gonfiore che ti si evidenzia particolarmente sulla pancia, glutei, cosce e ritornare in forma, diverse piante ti possono venire in aiuto.

  • nel Gam Virya®, compresse, troverai 22 piante tra cui cumino, kummel, rabarbaro, finocchio, assa foetida, altea, angelica mescRimedi per la cellulite - Rabarbaroolate secondo i principi dell’Ayurveda che, operando sinergicamente, riequilibrano il tuo colon, sgonfiandolo e migliorando l’assorbimento dei nutrienti;
  • nel Kancha Virya®, compresse, le 18 piante presenti tra cui lentisco, genziana, bistorta, piantaggine, cannella, erba roberta operano sulla tua circolazione linfatica purificandola;
  • nell’ Hydroflo-Shotha Samya Virya®, tisana, la miscela di 17 piante tra cui piantaggine, sedano selvatico, asparago, mais, ortica, prezzemolo ti favoriranno l’eliminazione  della ritenzione idrica in tutto il corpo.