mal di reni rimedi naturali
Benessere Vie Urinarie Consigli

Dolore ai reni: Le cattive abitudini da abbandonare

23/04/2017

Molto spesso il dolore dei reni dipende dall’assunzione di cattive abitudini e talvolta non sappiamo che sono azioni contrarie alla nostra salute.

I gesti di vita quotidiana che possono aggravare il buon funzionamento dei reni provocando il “mal di reni” sono:

1)Poco Sonno.

I reni seguono i cicli circadiani e durante la notte, secondo l’Ayurveda, si autorigenerano e attivano determinati meccanismi di depurazione. Se rimaniamo alzati questi meccanismi sono alterati e si ripercuotono sulla salute renale.

2) Trattenere la pipì.

Non seguire lo stimolo della minzione, trattenendo a lungo le urine può favorire l’insorgenza di insufficienza renale, calcoli renali e incontinenza.

3) Troppo Caffè.

La caffeina in esso contenuta, come nelle bibite energizzanti, disturba la corretta funzionalità del rene favorendo l’aumento della pressione sanguigna.

4) Troppi farmaci.

In particolare gli antidolorifici, ma in generale tutti i farmaci presentano effetti collaterali che coinvolgono non solo stomaco e fegato, ma anche i reni.

Perciò consiglio sempre di leggere accuratamente il foglietto illustrativo dei medicinali e di assumerli solo se strettamente necessari durante il periodo di cura indicato dal medico. Quando è possibile, scegliere i rimedi naturali come quelli ayurvedici che sono senza effetti collaterali.

5) Troppo Alcol

Un brindisi, una birra con gli amici o da soli si può fare, ma bere alcolici tutti i giorni o ubriacarsi anche una sola volta alla settimana provoca danno alle funzionalità del rene.

Il Rene secondo l’Ayurveda

Il rene è un organo complesso. Secondo l’Ayurveda sono coinvolti tutti e 3 i Dosha (Campi energetici) che costituiscono l’essere umano:

  • Vata (Aria) regola i movimenti dei liquidi;
  • Pitta (Fuoco) controlla la funzionalità dei glomeruli;
  • il Kapha (Acqua) la quantità dei liquidi.

Se desideriamo prevenire i problemi favoriti dalla vita sedentaria e stressante o in generale migliorare le condizioni dei nostri reni e vescica, ecco altri due consigli:

  1. eseguire dei cicli di almeno di 3 mesi con la polvere Mala Sodhana Virya®, che disinfiamma la zona pelvica, riequilibrando l’habitat in cui è situato l’apparato renale;
  2. assumere le compresse Meha Virya® che collaborano al mantenimento o ripristino della naturale attività dei glomeruli.

Virya Shop

Virya Shop