mal di reni rimedi naturali
Benessere Vie Urinarie Consigli

Rimedi naturali buoni per i reni: 7 parole chiave

23/04/2017

L’altro giorno è entrata in erboristeria una signora ancora sotto shock: all’età di 47 anni aveva scoperto di avere i reni!
Mi ha raccontato che due giorni prima era stata presa da dolori addominali talmente violenti da farla correre al Pronto Soccorso in piena notte.
Diagnosi dei medici: colica renale senza presenza di calcoli o renella.
Era sorpresa: in tutta la sua vita i reni non li aveva mai considerati e li aveva trascurati.
Dopo quest’esperienza di dolore ai reni (senza conseguenze funzionali) è venuta da me per chiedere dei rimedi naturali per prendersi cura dei reni.

Seguendo i dettami dell’Ayurveda, le azioni quotidiane da compiere sono molto semplici e efficaci, le riassumo qui sotto in 7 parole chiave:

1) L’ACQUA CALDA
Bere almeno 1 litro di acqua calda che sia stata bollita per 15 minuti, filtrata, conservandola in un thermos durante il giorno. Serve a mantenere idratati i tessuti. Non deve essere riscaldata, perderebbe la  “energia” tonificante.
Per chi ha già sofferto di reni affaticati consiglio di usare il litro d’acqua bollita per fare una tisana tonificante delle funzionalità renali come la Shotha Samya Virya® .

2) I VEGETALI
Mangiare sano e controllare il peso corporeo privilegiando una dieta vegetariana. 
Troppa carne aumenta l’acidità dell’urina determinando un maggior carico di lavoro e affaticamento per il rene, mentre frutta e verdura (tranne pomodoro) in abbondanza, apportano tante vitamine antiossidanti buone per mantenere in salute tutti i tessuti tra i quali quelli del rene, ureteri e vescica.

3) LA SEMPLICITA’
Cucinare i cibi in modo semplice, impiegando aromi e spezie (tranne il peperoncino) eliminando fritti e soffritti.

4) I LEGUMI
Consumare almeno 3 o 4 volte la settimana i legumi (lenticchie, ceci, fave, piselli, soia rossa, fagioli) dal sapore astringente, che secondo l’Ayurveda è responsabile della buona funzionalità dei tessuti tra i quali quello renale.

5) LA STAGIONALITA’
Mangiare le verdure e la frutta di stagionale: in ogni stagione troviamo prodotti ottimi per i reni, ad esempio in primavera gli asparagi, gli agretti, le ciliegie, mentre in inverno ci sono i cavolfiori e le verze.

6) IL LATTE
Bere almeno ½ litro di latte vaccino fresco al giorno, bollito con le spezie come il Milk Masala Virya® per nutrire, depurare e riattivare le naturali funzioni del rene.
Il latte deve essere bevuto lontano dai pasti, da solo, cioè non accompagnato a brioches, caffè, cioccolato ecc…

7) IL SALE DI SALGEMMA
Usare il sale salgemma (di miniera) anziché quello marino in quanto contiene più potassio che sodio.
Il sodio, in eccesso, disturba le funzionalità dei nefroni, gli elementi costitutivi del rene. Ad esempio, se pranziamo spesso fuori casa, al bar o mangiamo cibi conservati rischiamo di avere un accumulo di sodio che può provocare una cattiva funzionalità della pompa sodio/potassio presente nel rene. Questa regola l’equilibrio dei sali e dei liquidi nel nostro corpo e se non funziona correttamente porta a ristagno dei liquidi nei tessuti favorendo un aumento del peso corporeo e della pressione.

Se desideriamo prevenire i problemi favoriti dalla vita sedentaria e stressante o in generale migliorare le condizioni dei nostri reni e vescica, ecco altri due consigli:
1.    eseguire dei cicli di almeno di 3 mesi con la polvere Mala Sodhana Virya®, che disinfiamma la zona pelvica, riequilibrando l’habitat in cui è situato l’apparato renale;
2.    assumere le compresse Meha Virya® che collaborano al mantenimento o ripristino della naturale attività dei glomeruli.

Virya Shop

Virya Shop