Consigli Donna

Dolori mestruali: come evitarli con i rimedi naturali

Rimedi naturali dolori del cicloPer alcune donne i dolori mestruali sono un piccolo fastidio – ma per altre sono veri e propri disturbi debilitanti e opprimenti.

Per fortuna i dolori del ciclo possono essere evitati con rimedi naturali e con qualche piccolo accorgimento!

Non bisogna mai dimenticare che il mestruo è un evento naturale e fisiologico per ogni donna in età fertile. È un momento di purificazione e rigenerazione del nostro corpo e dovrebbe essere vissuto in perfetta serenità.

Secondo l’Ayurveda

Nell’apparato ginecologico sono presenti tutti e i 3 Campi Energetici che costituiscono il Dosha:

  • il Vata (Aria);
  • il Pitta (Fuoco);
  • il Kapha (Acqua).

Se questi elementi sono in equilibrio, il ciclo mestruale è regolare, con flusso normale e senza dolore.

La presenza di dolore durante il mestruo significa che il Vata Dosha è alterato e il Pitta e il Kapha Dosha sono bloccati.

Vediamo ora due rimedi naturali per alleviare i dolori del ciclo.Rimedi naturali dolori mestruali

Come ripristinare l’equilibrio?

  • Prima di tutto bisogna ripristinare la normale motilità intestinale, regolata dal Vata Dosha.

Le compresse Grahah Virya® (una miscela di piante come camomilla, tiglio, tormentilla) sono ideali per creare l’ambiente favorevole allo sviluppo del microbiota autoctono, ma anche per eliminare rigidità e spasmi viscerali.

Le “tossine” (AMA) derivano prevalentemente da cattiva digestione, si depositano nel tessuto muscolare intestinale e nell’apparato ginecologico, provocando una perdita di elasticità nel tessuto stesso e un aumento di calore. Questo impedisce alla peristalsi di svilupparsi in modo naturale e provoca i dolori legati al ciclo.

  • In secondo luogo, bisogna ristabilire la corretta comunicazione tra gli ormoni.

Come ripristinare l'equilibrioPer farlo, occorre aprire in modo naturale i “canali” energetici che collegano le ovaie con le ghiandole surrenali, la tiroide e l’ipofisi, affinché le informazioni tra tessuti siano regolari e non portino a “incomprensioni” – e quindi a dolore.

Il preparato ayurvedico adatto è il Pushpan Virya®. Partenio, levistico, salvia, cimicifuga, trifoglio e altre piante permettono la decongestione dei tessuti genitali, ripristinando le naturali attività fisiologiche ed eliminando il dolore.

La miscela di queste piante agisce sul meccanismo d’azione e porta il riequilibrio naturale delle cellule dei tessuti dell’apparato ginecologico.

Virya Shop

Virya Shop