Come evitare i dolori articolari causati dallo sci e non solo

D’inverno, se sei un amante della montagna, ti piacerà sciare.

Se scii dopo un anno senza alcun allenamento e preparazione puoi rischiare fastidiosi indolenzimenti e a volte gravi infortuni.

Sai bene che devi svolgere un’adeguata preparazione fisica di 40-90 giorni prima di indossare scarponi e sci e lanciarti sulle piste di neve.

A cosa fare attenzione?

Il fattore principale che devi considerare è se hai una struttura fisica in grado di sopportare tutte le sollecitazioni meccaniche che ricevi durante la discesa con gli sci.

Le componenti fisiche maggiormente interessate che devi allenare con opportuni esercizi in palestra sono:

  • apparato muscolare
  • sistema osteo-articolare-tendineo
  • sistema cardio-vascolare

Tutto questo è vero anche per l’Ayurveda che inserisce dei fattori in più per un’adeguata preparazione fisica:

  • liberare i muscoli dalle tossine
  • conservare la cartilagine e i tendini elastici e nutriti
  • migliorare l’ossigenazione dei tessuti

Questo lo puoi ottenere usando preparati ayurvedici a base di piante da ingerire per bocca o da impiegare sulla pelle.

Quando riprenderai l’attività fisica dopo un periodo di inattività, soprattutto inizialmente avrai dolori e indolenzimenti muscolari dovuti non solo dall’accumulo di acido lattico derivato dal lavoro muscolare, ma anche causati dalla presenza di “tossine” accumulate durante il periodo di stop dall’attività fisica.

Come liberarsi dalle tossine?

Le “tossine” derivano prevalentemente da cibi mal digeriti durante l’anno.

Per questo ti consigliamo di impiegare sempre molti aromi e spezie come Appeto Virya® e Trikatu Virya® durante la cottura del cibo per favorire una corretta digestione.

Molto importante è anche l’uso di rimedi naturali specifici come le compresse Amavata Virya® che favoriscono l’eliminazione delle “tossine” ristagnanti nello “spazio” in cui scorrono le fibre muscolari quando si contraggono e si distendono, promuovendone un’azione neuro-muscolare forte e potente.

Per nutrire, riscaldare e decongestionare i muscoli potresti applicare esternamente l’olio erbalizzato ayurvedico Nirmalavayu-forte Virya®. Avrai maggior probabilità di evitare crampi, micro e macro stiramenti muscolari che potrebbero rovinare la tua stagione sciistica.

Per non usurare o infiammare rapidamente la tua cartilagine e mantenere forti e elastici i tendini, ti consigliamo le compresse Boswellia Virya®.

La gran parte degli incidenti sugli sci riguardano la distorsione o la rottura dei legamenti. Ti raccomandiamo di utilizzare l’olio erbalizzato Ashu-forte Virya® da applicare sulle articolazioni come ginocchia, caviglie, polsi. Aiuta a mantenere in equilibrio i liquidi sinoviali e a nutrire i tessuti cartilaginei e i tendini, limitandone l’usura.

Per proteggere l’apparato respiratorio dal freddo e favorire l’ossigenazione dei tessuti ti consigliamo le compresse Hara Virya® e il decotto concentrato già pronto Nirjala Virya®.

Non ti devi adagiare sul fatto che una volta che si impara a sciare non lo si dimentica più e che basta “spolverare” la tecnica di esecuzione, abbi cura della tua salute e goditi una vacanza sulla neve priva di preoccupazioni.