gastrite donna
Consigli Sistema Digestivo

Gastrite, un disagio frequente

15/07/2011

gastrite donnaIn Ayurveda, la gastrite viene chiamata Amlapitta, deriva da un aumento del Dosha Pitta (Fuoco) presente nello stomaco; questo aggravio altera la reazione chimica tra il cibo e i succhi digestivi.  Questo disturbo può essere causato da fattori climatici (eccessivo calore della stagione) e/o  qualità dei cibi o alla loro errata combinazione, allo stress e dalla costituzione fisica.

La prima azione che suggeriamo di compiere è quella di fare attenzione ai cibi che mangiamo. Per questo invitiamo di assumere cibi freschi e appena cotti, di controllare che le combinazioni alimentari siano corrette e di evitare accuratamente gli alimenti  conservati, cucinati giorni prima, surgelati. Inoltre, dalla dieta  raccomandiamo di togliere quegli alimenti che favoriscono l’acidità, la fermentazione o il calore come pomodori, peperoni, carne di maiale, insaccati, salumi, peperoncino, formaggi stagionati, caffè,  ecc.. e di evitare l’assunzione di cibi o bevande fredde e zuccherate. Ti invitiamo a preferire cibi dal sapore amaro (cicoria), dal sapore dolce come riso, ghee (burro chiarificato), latte caldo con Milk Masala Virya®.

Se non bastassero queste attenzioni a calmare il dolore si possono utilizzare formulazioni naturali come  il decotto Jaranam Virya® che aiuta a regolare le secrezioni e a disinfiammare la mucosa gastrica e le pastiglie Tejas Virya® che favoriscono un riequilibrio dell’eccesso di calore presente in tutto il corpo. E’ consigliato anche bere le tisane Pitta Samya Virya® e Pavana Virya®, non solo per dissetarsi, ma anche perché contengono erbe rinfrescanti il corpo e decongestionanti il fegato.

Virya Shop

Virya Shop