Consigli Notizie Sistema Muscolo-Scheletrico

I piedi riflettono il nostro benessere!

25/07/2022

I piedi sono una parte del nostro corpo molto importante, però li trascuriamo facilmente!

Proprietà dei piedi

I piedi 

  • Sono il nostro contatto col terreno
  • sostengono il peso del nostro corpo
  • ci permettono di camminare
  • influiscono in modo decisivo sulla qualità globale dei nostri movimenti
  • sono considerati il nostro “secondo cuore” in quanto funzionano come pompa per il ritorno venoso del sangue.

Meraviglioso esempio di bioingegneria

Anatomicamente ogni piede è costituito da 26 ossa, 33 articolazioni e un gran numero di muscoli che si attaccano ad esse.

Ogni passo che compiamo muoviamo 66 articolazioni. Se una di queste ha una problematica, tale problematica può ripercuotersi in zone apparentemente non connesse con il piede.

Se siamo in stazione eretta, il piede è come un tripode e il nostro peso dovrebbe essere distribuito equamente sui tre punti di contatto:

  • alluce
  • 5° dito
  • tallone

In base alla relazione tra questi 3 punti il nostro piede sarà neutro, pronato o supinato e la distribuzione del peso corporeo su di essi avrà un’influenza sull’assetto globale della persona.

Se limitiamo il movimento del nostro piede indossando scarpe strette, appuntite, con tacchi a spillo, tomaie e suole dure e di plastica, creeremo una serie di fenomeni di compensazione osteo-muscolari a livello di tutta la catena cinetica che porterà inevitabilmente a problematiche sia del piede stesso che in zone distanti come schiena, anca, ginocchio, spalla.

Ayurveda dice

Oltre a quanto descritto sopra, l’Ayurveda individua nel piede dei punti energetici detti “Marma” presenti anche nel resto del corpo. Se li tocchiamo e fanno male, indicano un malessere in un dato organo o apparato.

Il più facile da individuare da parte di chiunque si trova al centro della pianta del piede e si chiama Tala Hriday che, come dice il nome, è collegato col cuore.

Ungerlo in estate con Narikela Virya®, nutre e dona freschezza a tutti gli aspetti del cuore fisici, emotivi, mentali.

Rimedi naturali ayurvedici

Per la cura dei nostri piedi dovremmo inizialmente fare dei pediluvi con polveri di piante.

In estate per rinfrescali e alleviare la sensazione di congestione circolatoria, ti consiglio la polvere Uttapa Virya®. In acqua tiepida poni 1 o 2 cucchiai di polvere, immergi i piedi finché ti fa piacere (10-15minuti) muovendo le dita e le caviglie. Poi li asciughi e li ungi con l’olio puro di cocco Narikela Virya® che incrementa l’azione nutritiva sulla pelle e ammorbidisce le eventuali callosità, aumenta la sensazione di freschezza  in tutto il corpo.

Di sera le sensazione di pediluvio e oleazione richiamano il Vata (Aria) verso il basso, favorendo una calma mentale e un sonno fisiologico ristoratore.

Se hai delle ragadi (screpolature) o micosi l’oleazione, dopo il pediluvio, la eseguirai con Tapaka Virya®, unguento avente azione emolliente, antimicotica e cicatrizzante.

La cura e la bellezza dei tuoi piedi si ripercuoterà su tutto il tuo corpo e mente, donandoti una sensazione di piacevole leggerezza.

Virya Shop

Virya Shop