Apparato Respiratorio Benessere Vie Urinarie Consigli Notizie Sistema Digestivo

Calore e iperpiressia

02/07/2022

Siamo in estate, accarezzati dall’anticiclone delle Azzorre che investe le nostre regioni del calore africano.

Le nostre abitazioni, luoghi di lavoro e luoghi aperti come piazze, strade…sono arroventati da un sole infuocato in un cielo terso.

Ogni corpo fisico così come il nostro corpo vivo, assorbono questo calore. In Ayurveda questo calore si chiama Tejas.

Questo eccesso di calore disturba il nostro metabolismo di base, la nostra capacità digestiva, altera il nostro microbiota e disturba le secrezioni ormonali.

Anche la mente e le emozioni subiscono l’azione stimolante di Tejas, generando una maggior irritabilità, insonnia, nervosismo, insopportazione, ira e rabbia.

Con il calore estivo è molto facile che si manifesti la condizione di iperpiressia caratterizzata da:

  • Infezioni batteriche o virali opportunistiche
  • Reazioni avverse ai farmaci
  • Parassitosi
  • Ascessi
  • Patologie autoimmuni
  • Patologie neurologiche
  • Affezioni dell’apparato respiratorio
  • Calcoli biliari e renali
  • Colpo di calore
  • Gastroenteriti
  • Infiammazioni diffusa di basso grado

Questi sono i frutti dell’aumento di Tejas che oggigiorno vengono nominati come Long Covid, i quali non sono risanati dagli antipiretici perché, come abbiamo chiarito, l’origine di tutti questi sintomi disturbanti e invalidanti è da ricercare nel puro eccesso di calore ambientale assorbito dal corpo.

L’iperpiressia non corrisponde a nulla di patologico, ma sono comunque una serie di possibili manifestazioni da cui è bene difenderci e lo possiamo fare con i rimedi naturali.

 

Rimedi Naturali Ayurvedici

In Natura sono presenti diverse erbe che hanno la qualità di rinfrescare il corpo.

Mescolate con i principi ayurvedici potenziano vicendevolmente la loro azione senza creare disturbi e reazioni avverse sui singoli organi e tessuti.

Tejas Virya® compresse, fa da accettore del calore e, come spiegato sopra, evita l’accumulo di calore nei liquidi corporei.

Rikhiya Virya® compresse, è un  rasayana rinfrescante. Oltre a rinforzare l’azione degli altri preparati ayurvedici, ha una azione rasayana, cioè di equilibratore del nostro metabolismo.

Mala Shodana Virya® polvere, espelle, in particolare, il calore addominale soprattutto quello pelvico donando ristoro agli apparati genitali e al sigma-retto.

Jaranam Virya® decotto concentrato già pronto, regola l’eccesso di calore all’inizio della digestione, cioè nello stomaco e entra in soccorso in tutti coloro che si ostinano ad aggiungere alle vivande peperoncino anche d’estate. Toglie l’acidità e il bruciore equilibrando la mucosa gastrica salvandoci dalle varici esofagee e dalla ernia jatale.

Digesh-Pitta Samya Virya® è una tisana rinfrescante, anche se assunta calda. Può essere bevuta da tutti in qualsiasi momento della giornata. Aiuta a mantenere equilibrata la temperatura corporea, idrata e disseta.

Virya Shop

Virya Shop