Consigli Gonfiore e Sovrappeso Notizie Stati emotivi

Perché quando sale lo stress sale il peso?

17/03/2022

Innanzitutto dovresti osservare da che cosa sei stressata: lutto, divorzio, crisi economica, trasloco,… sono eventi che alterano la tua energia mentale oltre che fisica. Vedi gradualmente aumentare il peso del tuo corpo.

Rispondi istintivamente, per compensare lo stress mentale, abbuffandoti delle prime cose che ti capitano sotto mano. Questo sfogo ti porta a non rispettare più gli orari dei pasti, a cedere alle voglie di cibo spazzatura “junk food” e alla sedentarietà davanti alla TV, ulteriore fonte di notizie stressanti.

Ti gonfi e ti irriti di questo tuo andazzo!

Secondo l’Ayurveda

Il sistema nervoso è regolato, secondo l’Ayurveda, dal colon, sede principale del Campo Energetico Aria (Vata). Più sei stressata, più vedi gonfiare la tua pancia. Alla sera sei così gonfia che ti sembra di essere al nono mese di gravidanza! Più sei gonfia, più la tua mente frulla in mille direzioni perdendo concentrazione e memoria e diventi ancor più stressata.

Ti trovi in un circuito chiuso! Ti senti bloccata, impotente e continui a lievitare!

Come uscire dallo stress?

Prima di tutto bisogna calmare l’eccesso di Aria bilanciando il colon, cioè portarlo alle sue naturali funzioni, in questo caso specifico di:

  • corretta digestione dei cibi
  • riassorbimento dei liquidi
  • pacificazione della mente

Per equilibrare l’Aria dovresti fare attenzione alla tua alimentazione.

Ti sembrerà strano, ma per l’Ayurveda una bella insalatona cruda ti porta subito a gonfiarti e quindi ad aumentare lo stress, mentre due bei cucchiai di olio d’oliva extra vergine (EVO) ti atterrano la mente che diventa più attenta e precisa permettendoti di affrontare meglio e trovare la soluzione al tuo stress. Questo perché Aria (Vata) ha le caratteristiche di freddezza e secchezza e le foglie dell’insalata, oltre ad essere piene d’aria, rinfrescano il corpo aggravando il gonfiore stesso e di conseguenza il tuo stress.

Invece, EVO per sua natura è caldo e untuoso, pacifica Aria (Vata) e calma la mente.

Se affianchi alla corretta alimentazione le compresse ayurvediche Gam Virya®, specifiche per bilanciare le attività del colon e quelle di Grahah Virya® idonee per ristabilire l’ambiente favorevole allo sviluppo del tuo microbiota, potrai accelerare la diminuzione del gonfiore non solo addominale, ma di tutto il corpo.

In contemporanea, dovresti calmare la tua mente nutrendola e ossigenandola con le compresse Tulsi Virya®, antistress e adattogene, cioè hanno la capacità di modulare le reazioni del sistema nervoso agli stimoli dell’ambiente e alla tua fisiologia.

Il Tulsi Virya® è costituito da Ocimum Sanctum e Centella Asiatica. La potenza riscaldante dell’Ocimum Sanctum seda l’Aria instabile e iper-eccitata dagli eventi stressanti, calmando l’umore e facilitando il sonno, mentre la potenza rinfrescante della Centella Asiatica toglie il calore emotivo e la tensione del Fuoco (Pitta) spesso fomentato dall’eccesso di flusso d’Aria.

Per riportare il movimento dell’aria nella giusta direzione discendente, potrai usare la tisana Laxeasy  Virya®che facilita la peristalsi colica e calma gli eventuali crampi e spasmi viscerali dovuti alle tensioni stressanti.

Dovresti anche modificare un po’ il tuo stile di vita:

  • favorendo le attività all’aperto praticando lo sport che più ti piace. Anche una bella passeggiata di almeno 1 ora in mezzo al verde tutti i giorni ti aiuterebbe a tonificare la mente e lo spirito.
  • mettendo in luce le tue abilità nascoste sia artistiche che manuali, schiacciate dalle esigenze socio-lavorative in cui sei immersa. Coltivando i tuoi personali interessi, la tua mente si rallegrerà, sarai più soddisfatta e lo stress scomparirà perché farai qualcosa che ti piace e ti fa crescere come persona.

Virya Shop

Virya Shop