Consigli Donna

Come puoi superare l’ansia da prestazione al femminile con alcuni semplici rimedi

ansia da prestazione femminile rimediAnche noi donne soffriamo di ansia da prestazione sessuale e non solo i maschi, come spesso si crede – dell’ansia da prestazione dei maschi abbiamo già parlato nell’articolo “Come puoi sconfiggere l’ansia da prestazione maschile con alcuni semplici rimedi naturali”.

La dinamica con cui si manifesta l’ansia da prestazione femminile è però diversa rispetto a quella maschile: ha connotati meno netti e visibili, in quanto non sono strettamente legati ad elementi fisici, come può essere l’erezione nel maschio. L’ansia da prestazione femminile è più legata a meccanismi di blocco psicologici e introspettivi.

Questi blocchi non ci impediscono necessariamente di portare a termine il rapporto, ma suscitano dentro di noi un profondo stato di disagio che ci impedisce di provare una normale soddisfazione.

A seconda della nostra educazione, dell’ambiente familiare e sociale in cui viviamo, i problemi della sfera erotica al “femminile” possono ancora essere un tabù.

Quando siamo in difficoltà ci dobbiamo per prima cosa rendere conto del nostro sovraccarico di ruoli: siamo al conteansia da prestazione femminile rimedimpo mogli, madri, figlie, lavoratrici, donne di casa e crocevia di tutte le relazioni familiari. Tutto questo causa stress, una sofferenza intima e ci porta a trascurare la nostra parte più femminile: la nostra sessualità.

Anche il nostro stile di vita sempre più simile a quello maschile contribuisce a incrementare disagio e ansia da prestazione, con l’abitudine a fumare, il consumo sproporzionato di alcolici e caffeina e l’eccessiva dedizione al lavoro.

Tutto ciò può essere aggravato dalla paura di una possibile gravidanza nel momento in cui non abbiamo il desiderio di avere un figlio, dalla paura delle malattie sessualmente trasmissibili e dalla paura di deludere il nostro compagno.

Vediamo insieme quali sono i rimedi per affrontare l’ansia da prestazione femminile.

Secondo l’Ayurveda

I nostri blocchi psicologici e fisici sono dovuti allo sbilanciamento del Vata (Aria) e del Kapha (Acqua) Dosha, mentre lo stress porta ad uno squilibrio del Pitta (Fuoco) Dosha.

Di conseguenza potremmo non riuscire ad ammorbidirci adeguatamente per accogliere l’altro (Vata e Kapha); irrigidiamo i muscoli vaginali rendendo difficile o impossibile la penetrazione (Vata). Altre volte invece va tutto bene dal punto di vista fisico, ma ci sentiamo strane, distaccate da quello che stiamo vivendo o agitate dentro. Se riusciamo a controllare l’agitazione, lo facciamo schiacciando il nostro sentire (Pitta).

A causa di questo ci sentiamo terribilmente inadeguate.ansia da prestazione femminile rimedi

Rimedi naturali ayurvedici

Prima di tutto dovremmo iniziare a rallentare i ritmi lavorativi e a prenderci cura di noi stesse. Lo possiamo fare ricavandoci degli spazi tutti nostri durante la giornata o la settimana.

Per diminuire lo stress e trovare la forza di superare le problematiche, ti consigliamo il Tulsi Virya® in compresse, che ha la capacità di calmare la nostra mente migliorando la concentrazione e la memoria.

Tulsi Virya® inoltre fornisce l’energia necessaria per affrontare i problemi. Ha un’azione rilassante centrale a livello dei Nuclei della Base del cervello, la sede dei centri nervosi che regalano le relazioni viscerali legate all’istinto sessuale. Questo si accompagna ad un’azione miorilassante a livello periferico (pelvi).

Accanto al Tulsi Virya® ti proponiamo il Shatavari Virya® che nutre l’apparato genitale, tonifica i muscoli del pavimento pelvico e influenza in modo naturale le secrezioni vaginali interne. Inoltre, ha un’azione rinfrescante sulle ghiandole del Bartolino, che lubrificano le pieghe vulvari spesso alterate dall’uso di indumenti sintetici e troppo stretti. L’azione rinfrescante del Shatavari Virya® migliora anche l’aspetto emotivo legato agli stimoli libidici donando serenità e calma.ansia da prestazione femminile rimedi

Tutto l’apparato femminile deve essere coordinato armoniosamente e per questo abbiamo studiato il Pushpan Virya®. Si tratta di un preparato specifico che agisce sul naturale andamento ciclico delle secrezioni ormonali ipotalamo-ipofisarie che regolano le funzioni delle ovaie e dell’utero, rendendo la donna maggiormente disponibile alla relazione sessuale.

Il Chyawanprash completa una doppia azione tonificante e stimolante: fa effetto sia sull’umore, limitando gli sbalzi isterici, generando il miglioramento della fiducia in noi stesse, sia per un miglior nutrimento dei tessuti, facendoci sentire a proprio agio nel nostro corpo.

 

Virya Shop

Virya Shop