Pelle abbronzata, tonica e luminosa

I nospelle tonica e abbronzatatri canoni di bellezza richiedono di base una pelle abbronzata, sana e tonica.

Nessuno di noi è più disposto a rinunciare a una bella abbronzatura da esibire. Tuttavia, non sempre siamo attenti e spesso  maltrattiamo la nostra pelle pensando che sia un tessuto forte, che sappia reagire agli stimoli senza bisogno di specifiche attenzioni. Nulla è più sbagliato!

L’Ayurveda consiglia, per ottenere una tintarella soddisfacente, di prestare particolare attenzione all’alimentazione che deve essere varia. In particolare, è necessario mangiare la verdura (cetrioli, cicoria, bietola…), i legumi (ceci, fagiolini, piselli, fagioli), frutta di stagione, olio extra vergine d’oliva, ghee (burro chiarificato). In altre parole, alimenti ricchi di antiossidanti e rinfrescanti, in modo da mantenere in equilibrio le caratteristiche energetiche e fisiologiche della pelle. Se queste caratteristiche sono in equilibrio, la colorazione dell’epidermide durante l’esposizione solare sarà uniforme, altrimenti sarà più facile scottarsi o avere macchie.

Per alcuni di noi, però, le insalate crude, le verdure cotte e la frutta non sono sempre facilmente digeribili. In

questi casi, la cattiva digestione provoca gonfiori addominali che non permettono un corretto assorbimento delle proprietà nutritive degli alimenti. Suggeriamo, pertanto, l’uso di miscele di aromi e spezie, a crudo o durante la cottura dei cibi, come Appeto Virya®, Trikatu Virya® e Fruit Masala Virya®, che hanno la capacità di stimolare la digestione (agni = fuoco digestivo) e facilitare l’assorbimento dei nutrienti.

Consigliamo, inoltre, durante l’esposizione al sole, di idratarsi con la tisana Pitta Samya Virya® che rinfresca il nostro corpo, anche se bevuta calda. Può sembrare un controsenso, ma le bevande calde o tiepide dissetano maggiormente rispetto a quelle fredde e non provocano congestioni.

Infine, per aiutare il nostro corpo ad affrontare il caldo estivo, ti proponiamo le compresse Tejas Virya® che aiutano il metabolismo a non alterarsi, a non accumulare troppo calore nel duodeno, fegato e sangue. L’eccesso di calore può determinare disturbi  a questi organi e a quelli a loro connessi.

Riguardo ai trattamenti topici, possiamo applicare burri erbalizzati come il Tapaka Virya®, che aiuta a eliminare gli arrossamenti sulla pelle e le irritazioni delle mucose. Invece, suggeriamo l’uso dell’olio rinfrescante  Narikela Virya® per idratare e nutrire la pelle calda. Quest’ultimo, se applicato sul cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli permetterà di avere non solo la testa fresca, ma capelli luminosi e soffici proteggendoli dal sole e dalla salsedine.  Se siamo molto accaldati e/o con la pelle irritata, possiamo  fare dei bagni con le erbe polverizzate dermo-tonificante Uttapa Virya®, utili anche per pediluvi e maniluvi rigeneranti.